Il pesce spada è un pesce azzurro sano e ricco di proprietà, ma soprattutto è ottimo preparato in ogni ricetta della cucina mediterranea, ad esempio in versione light accompagnato da una delicata salsa rosata che ne esalta il sapore.
Il pesce spada è uno dei protagonisti della cucina mediterranea, tipico di molte tradizioni regionali e ottimo preparato in diverse varianti, come nella ricetta con una salsa rosata dai sapori delicati ed esaltanti. Oltre a essere buono, questo pesce azzurro è anche salutare grazie alle proprietà nutritive che possiede. Ad esempio, uno dei componenti principali sono le proteine ricche di amminoacidi essenziali, contiene grassi polinsaturi essenziali appartenenti al gruppo degli omega 3, vitamine tra cui B6, B3, B12 e A, nonché minerali, come potassio, selenio, ferro, fosforo, sodio e calcio. Il pesce spada è povero di colesterolo, pertanto è definibile un alimento light.
LEGGI ANCHE >>> Ricetta invernale | Dalla tradizione culinaria romana le seppie coi piselli
Pesce spada in salsa rosata, ricetta light
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fette di pesce spada da 150 g cad.
- 2 cipolle
- 1 barattolo di polpa di pomodoro
- 100 g di olive verdi snocciolate
- 1 cucchiaio di capperi
- Farina
- Aceto
- Zucchero
- 1/2 gambo di sedano
- Limone
- 2 carote
- Prezzemolo
- 1 cucchiaio di salsa concentrata di pomodoro
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- In un tegame capiente con acqua salata lessate il pesce spada assieme alle carote, il prezzemolo, il sedano e una cipolla.
- Una volta cotte, togliete le fette di pesce dal brodo e lasciatelo da parte. Mettete le fette di pesce su un piatto da portata con una spolverata di pepe, lasciatele raffreddare.
- Nel frattempo tritate l’altra cipolla con le olive snocciolate e rosolate il tutto in padella con un filo d’olio. Aggiungete i capperi e poi unite la polpa di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un po’ di farina stemperata piano piano con un mestolo di brodo del pesce, un cucchiaio di zucchero e due cucchiai di aceto.
- Lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco lento, poi versate la salsa ottenuta sul pesce spada. Prima di servire, guarnite con rondelle di olive e fettine di limone.