In Europa si contano, ormai, più di 30 milioni di casi di contagio da coronavirus. Il Vecchio Continente si conferma al momento come l’area più colpita al mondo dal Covid-19.
Mentre la maggior parte dei Paesi europei ha inaugurato questo altrettanto sfortunato 2021 con coprifuoco e chiusure generalizzate, non accennano a diminuire i nuovi casi di contagio nel Vecchio Continente. Forse anche a causa della nuova variante di coronavirus, difficile e lenta per tutti la strada della ripresa, con gli ospedali sempre più al completo e gli Stati che stanno cercando il più possibile di evitare un blocco nazionale completo.
E proprio per respingere l’ennesimo lockdown, i coprifuoco paiono al momento la soluzione più drasticamente tollerabile. “La vita si ferma alle 22:00” non solo in Italia, ma anche in Belgio, Germania e Svizzera. Mentre in Francia, addirittura, i cittadini vivono sotto le restrizioni di movimento dalle 18:00 alle 6:00 – ben 12 ore di stop. L’Europa, del resto, sta cercando di scrollarsi di dosso una medaglia che non vuole: quella che la proclama l’area più colpita al mondo dalla pandemia di Covid-19.
Raggiunti i 30 milioni di contagi in Europa
Più di 30 milioni di casi di coronavirus sono stati registrati ufficialmente in Europa, secondo un conteggio dell’AFP, basato sulle statistiche sanitarie ufficiali alle 08:00 GMT di venerdì. Tale conteggio si basa sui dati ufficiali forniti (alle ore 9:00 di oggi in Italia) dalle autorità sanitarie di 52 Paesi (inclusi anche l’Azerbaigian e la Russia). Numeri impressionanti, che fanno paura, e che confermano l’Europa come la zona più colpita al mondo dal coronavirus.
LEGGI ANCHE: Belloni: “C’è componente di ignoranza. Chi non si vaccina, sospeso da Rsa per 8 mesi”
Il nostro continente si posiziona primo persino rispetto agli Stati Uniti e Canada (con 23.994.507 casi totali dichiarati), l’America Latina ei Caraibi (con 16.989.628 casi di contagio confermati), e l’Asia (con i suoi 14.485.588 casi). Un triste primato, che si riversa drammaticamente anche sul numero dei decessi consumati dalla gravosa pandemia.
LEGGI ANCHE: Spara ai passanti nelle vie di Chicago prima di essere ucciso: “Farò saltare in aria l’intera comunità”
Si ricorda e si sottolinea, infatti, come lo scorso 17 dicembre l’Europa è stata la prima regione mondiale a superare il mezzo milione di morti da Covid-19. Al suo interno i paesi più colpiti sono la Russia (3.520.531 casi, 64.495 morti) e il Regno Unito (3.260.258 casi, 86.015 morti). L’Italia, sempre secondo questo conteggio, si posiziona al quinto posto della luttuosa classifica, con 2.336.279 casi e 80.848 decessi.