Un lunghissimo post è apparso in queste ore sul profilo di Alba Parietti. Ad accompagnarlo la foto di una signora sorridente con un tazzina di caffè in mano e il gatto in primo piano.
Ti amo mamma
Nata a Torino nel 1961, Alba Parietti è la figlia della scrittrice Grazia Dipietromaria e del partigiano piemontese Francesco. Il suo nome deriva proprio dalla città di Alba, liberata nel 1945. Alba Parietti è sempre stata legata alla sua famiglia, parlandone con orgoglio e in particolare, recentemente ha svelato alcuni retroscena della sua infanzia e del suo rapporto con l’amatissima e anche temuta mamma.
“Dolcezza rivedere questa fotografia. Ti eri appena svegliata in montagna, col tuo solito sorriso, con dudu la tua gattina preferita. Mi manca da morire con il tuo sorriso, quel saper ridere di tutto, quel rendere tutto leggero, trasformare ogni dramma in una farsa.” Esordisce così la lunga didascalia di Alba Parietti: in allegato la foto della sua carissima mamma.
“Con la tua voce allegra ogni mattina. Quel non pesare mai sugli altri. I tuoi quadri, la musica sinfonica, l’amore per l’arte l’ammirazione per il bello. Il notare gli invisibili, e accarezzarli sempre con il tuo sguardo.La tua allegria sempre presente nel tuo sguardo malinconico. Quella leggerezza che solamente una Farfalla può avere. La tua tenerezza nei confronti dei più deboli, il tuo amore per la bellezza, la tua incapacità di provare invidia la tua grande capacità di volare sempre sopra la luce. Mi manchi ogni giorno, mi manca il tuo sorriso. Ma ti porto dentro e ogni mio respiro sarà Anche il tuo di respiro. Ti amo mamma”
LEGGI ANCHE ———–>Alba Parietti addolorata: “Questo anno terribile mi ha tolto una delle persone più importanti della mia vita”
La malattia e l’infanzia difficile
Tantissimi i commenti giunti al margine del post carichi di affetto e complimenti. “La mamma è sempre la mamma” scrive qualcuno.
Da qui non se ne va nessuno è il titolo dell’autobiografia di Alba Parietti, in cui la showgirl parla della malattia di sua mamma, affetta da schizofrenia. Questa psicosi non ha reso facile l’infanzia dell’attrice. Il libro incomincia con il racconto della morte di sua mamma, scomparsa a causa di un ictus.
LEGGI ANCHE ———–>Regalo di Natale per Alba Parietti | Ecco cosa ha ricevuto sotto l’albero la soubrette
Alba Parietti anni fa in una lunga intervista rilasciata a Paola Perego a Domenica in aveva raccontato di aver avuto il rimpianto di non aver compreso fino in fondo sua mamma. La sua patologia non era facile da affrontare all’epoca e questo ha reso le cose più difficili. Oggi però Alba ha superato questo momento e alla fine ha ammesso: “Ma la follia di mia madre, che ho ereditato, è la cosa più bella che ho: la tengo sotto controllo, ci convivo e ne sono fiera. È una forma di altissima intelligenza”.