Pratica e veloce, l’insalata asseconda tutti i palati grazie alla diversità di ingredienti che si possono utilizzare. La ricetta detox in versione invernale prevede verdure buone e sane di stagione come il radicchio rosso e i carciofi.
Un piatto che spesso può diventare ricco al punto da corrispondere a un pasto intero, a seconda degli ingredienti che scegliamo per comporlo: l’insalata può essere anche un valido contorno sulla nostra tavola, che ci rinfresca e ci regala un piccolo break dagli altri sapori, concentrando ugualmente tanto gusto e nutrimento. La ricetta per realizzarla è generalmente facile e veloce, in pochi minuti abbiamo un contorno a base di verdure di stagione perfetto per accompagnare ogni altro piatto in cucina. Nella variante invernale ecco che spuntano il radicchio rosso e i carciofi, alimenti che non hanno certamente bisogno di presentazioni, poiché sappiamo quanto facciano bene all’organismo e quanto sia importante inserirli in una dieta sana e bilanciata.
Il radicchio, ad esempio, contiene sali minerali come potassio, magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro, rame e manganese, oltre a vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K. Il carciofo, invece, è amico del fegato e notoriamente un alimento detox per il corpo, è un ottimo digestivo ed è fonte preziosa di sali minerali come potassio e ferro, nonché di numerosi antiossidanti come il betacarotene.
LEGGI ANCHE >>> Lo avete tutti in casa ed è un incredibile ingrediente detox per sgonfiare la pancia
Insalata detox di radicchio rosso e carciofi, la ricetta
Ingredienti per 4 persone:
- 1/2 kg di radicchio rosso di Treviso
- 150 g di parmigiano reggiano
- 3 carciofi di media grandezza e teneri
- 1 cucchiaio di senape
- Olio extravergine d’oliva
- 2 limoni
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Pulite e lavate il radicchio, sciugate bene le foglie e tagliatele grossolanamente riponendole sparse dentro a una insalatiera.
- Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliate i gambi e le punte, apriteli a metà, eliminate la barba centrale e tagliateli a fettine sul lato lungo. Metteteli a bagno in acqua acidula con il succo di limone.
- Nel frattempo preparate una salsa con succo di limone e senape, un po’ di sale e di pepe, mescolate e aggiungete piano piano l’olio.
- Togliete le fettine di carciofo dall’acqua, sgocciolatele, asciugatele e riponetele nell’insalatiera assieme al radicchio. Mescolate.
- Versate sull’insalata la sala di senape e infine cospargete con scaglie di parmigiano reggiano.