Voglia di mangiare qualcosa di sostanzioso ma poca di stare in cucina per ore? Il piatto unico è la soluzione ideale per condensare in una sola volta un primo o un secondo con il contorno, come nella ricetta della terrina di vitello e verdure.
Il piatto unico è comune e diffuso nella nostra alimentazione più di quanto immaginiamo. Pensiamo ad esempio alla pizza, o alle insalatone, alle torte salate o alle paste ricche. Questo tipo di preparazione ha la capacità di bilanciare grassi, proteine e carboidrati in un’unica soluzione pratica in cucina, permettendoci con una sola ricetta di dare vita a pasti completi. Dai primi piatti ai secondi abbinati a dei contorni che fanno parte dello stesso piatto, abbiamo la possibilità di essere piuttosto veloci e di avere in tavola il nutrimento di cui abbiamo bisogno.
LEGGI ANCHE >>> Ricetta invernale | Dalla tradizione culinaria romana le seppie coi piselli
Ricetta del piatto unico, terrina di vitello e verdure
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di vitello
- 200 g di carote
- 2 cipolle medie
- 1 spicchio d’aglio
- 1 gambo di sedano
- 200 g di zucchine
- Basilico
- 100 g di olive verdi snocciolate
- 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
- 20 g di burro
- 1 cucchiaio di salsa di pomodoro concentrato
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Lessate la carne in acqua abbondante insieme alle carote, alle cipolle, all’aglio, al sedano e alle zucchine intere.
- Togliete le verdure a mano a mano che sono cotte, tagliatele a dadini o a fette tenendole separate per tipologia.
- Quando anche il vitello sarà cotto, tagliatelo a pezzetti e tritatelo o frullatelo, finché ottenete un composto denso e morbido. Non buttate il brodo di cottura, che vi servirà.
- In una teglia stretta e alta disponete le verdure e la crema di vitello a strati alternati. Terminate con uno strato di verdure e mettete la teglia in freezer per 30 minuti.
- Trascorso il tempo, togliete dal freezer e coprite la terrina con il brodo freddo di cottura della carne e delle verdure filtrato. Riponete in freezer per altri 30 minuti.
- Nel frattempo preparate una salsina calda facendo cuocere per circa 8 minuti sul fuoco a base di olio, burro, 2 cucchiai di salsa concentrata di pomodoro, acqua, basilico tritato. Salate e pepate.
- Togliete il composto dal freezer e tagliatelo a fette larghe. Servite decorate con foglie di basilico, la salsina e le olive verdi.