Vaccino -Meteoweek.com
É vero che la quota di vaccinati nel nostro paese continua ad aumentare ma secondo gli esperti parlare di immunità di gregge è prematuro
Per l’immunità di gregge serviranno settimane. Mesi. Ci sono posizioni più ottimistiche. Come quella di alcuni esperti italiani che sostengono che i primi effetti della massiccia campagna di vaccinazione si avranno entro l’estate. Ma dall’Organizzazione Mondiale della Sanità si invita di cautela.
La campagna di vaccino nel nostro paese prosegue speditamente. Siamo a cavallo dei 750mila vaccini, si iniziano a fissare gli appuntamenti con i primi richiami. Nuove dosi del Moderna sono in arrivo e inizieranno a essere distribuiti a partire da domani. Ma parlare di una prima immunità di gregge – dicono gli esperti – è prematuro. Anche se l’Italia sta dimostrandosi molto sensibile e i numeri sono buoni.
Il commissario straordinario Domenico Arcuri invita alla prudenza: “Ci auguriamo tutti che entro la fine di gennaio l’Ema autorizzi anche il vaccino di AstraZeneca, ma la strada per arrivare all’immunità di gregge è ancora lunga e impone a tutti di non abbassare la guardia sulle misure di contenimento del virus”.
LEGGI ANCHE > Il 5% dei medici di base rifiuta il vaccino, rischio di dosi in avanzo e sprechi
Qualcuno ieri ipotizzava i primi benefici già in primavera. Arcuri chiede prudenza e cautela: “Sicuramente ci saranno benefici, ma li vedremo solo sulla lunga distanza, forse verso la fine dell’anno. In fondo al tunnel si comincia finalmente a intravedere un po’ di luce. L’arrivo del vaccino di Moderna dopo quello di Pfizer è un’altra bella notizia che ci consente di proseguire la campagna di vaccinazione”.
Dall’OMS invece parlano chiaramente di scadenze lunghe. La dottoressa Soumya Swaminathan ha invitato a una mobilitazione mondiale: “Occorre un impegno collettivo per far sì che entro i prossimi tre mesi ogni paesi completi una campagna di vaccinazione globale per operatori sanitari e soggetti ad alto rischio. Ma non si potrà parlare di alcuna immunità di gregge prima della fine dell’anno”.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…