Un risotto delicato e saporito a base di porri in versione light, per una ricetta unica e perfetta per le serate d’inverno. Dalle verdure di stagione, tutte le proprietà salutari e nutritive in un semplice piatto.
Originari delle regioni mediterranee, coltivati dove il clima è generalmente più freddo, i porri sono ortaggi noti già dall’antichità e apprezzati per il loro sapore più delicato rispetto alla cipolla, che ricordano, e le loro proprietà benefiche. Il porro si può consumare crudo, nelle insalate, oppure si può apprezzare nelle minestre, nelle zuppe e nei risotti. Generalmente si consuma la parte centrale, quella bianca, scartando l’estremità verde, eppure è proprio questa a essere ricca di vitamine.
Non solo, il porro è un antiossidante naturale grazie alla presenza di flavonoidi. E’ un antibatterico naturale, alleato del sistema cardiovascolare e circolatorio, in quanto contribuisce a contrastare il colesterolo cattivo. Simile per benefici alla cipolla, è però più ricco di calcio, ferro, fibre, proteine, vitamina C e vitamine A, K, E.
LEGGI ANCHE >>> Ricetta light di stagione | La minestra di broccoli tutta salute per l’inverno
Risotto ai porri, la ricetta light
Ingredienti:
- 300 g di riso
- 400 g di porri
- 1 scalogno
- 50 g di farina
- Brodo vegetale
- Olio extravergine d’oliva
- 2 noci di burro
Preparazione:
- Preparare il brodo vegetale. Poi mondate, lavate e tagliate finemente i porri e lo scalogno. Metteteli a soffriggere in un tegame con il burro fuso.
- Quando il soffritto sarà dorato, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto.
- Una volta che il riso sarà tostato, aggiungete poco alla volta con un mestolo il brodo caldo. Più o meno impiegherà 18 minuti di tempo per la cottura a partire dal primo cucchiaio di brodo.
- Mantecate il risotto ai porri con una noce di burro. Servite il risotto su un piatto piano.