Clima, l’analisi di Copernicus: il 2020 è stato l’anno più caldo a livello mondiale, a pari merito con il 2016. Il direttore del C3S, Carlo Buontempo: “Promemoria urgente per il futuro, bisogna ridurre le emissioni”
Il 2020 è stato l’anno più caldo mai registrato a livello mondiale, a pari merito con il 2016. Un anno che ha chiuso un decennio di temperature record, a testimonianza del riscaldamento globale. Lo ha annunciato oggi Copernicus Climate Change Service, il programma di osservazione della terra dell’Unione europea. Il 2020 ha fatto registrare 1,25 gradi centigradi in più rispetto al periodo preindustriale, proprio come avvenne quattro anni fa.
Il direttore del C3S, Carlo Buontempo, ha commentato: “Il 2020 si distingue per il suo eccezionale calore nell’Artico e un numero record di tempeste tropicali nel Nord Atlantico. Non sorprende che l’ultimo decennio sia stato il più caldo registrato ed è ancora un altro promemoria dell’urgenza di riduzioni ambiziose delle emissioni per prevenire impatti climatici negativi in futuro”.
LEGGI ANCHE: Nel 2020 triplicati gli arrivi illegali nel Mediterraneo centrale
Un’analisi completa e dettagliata del clima europeo sarà pubblicata ad aprile, quando Copernicus presenterà il report annuale European State of the Climate 2020.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…