Una ricetta light ma buona da mangiare e buona per la nostra salute, dove i broccoli siciliani diventano i protagonisti di una minestra invernale ricca ma leggera e sana.
Una minestra calda e nutriente per l’inverno? Quella con i broccoli è certamente una soluzione adatta se si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e di buono in una ricetta light di stagione. I broccoli da utilizzare sono quelli siciliani, in alternativa però si possono usare il broccolo romano, tipico per il suo colore verde accesso, oppure le cimette di broccolo.
I broccoli sono una vera fonte di benessere, riconosciuti anche dalle ricerche scientifiche per le loro proprietà anti-tumorali. Appartenenti alla famiglia delle crocifere come cavoli, cavolfiori, verze e cavoletti di Bruxelles, sono estremamente ricchi di vitamina C, ma anche di importanti sali minerali, come zinco e ferro, e di vitamine del gruppo B e K. Sono antiossidanti, proteggono occhi e ossa. I broccoli sono particolarmente adatti nelle diete delle persone diabetiche e sono un alimento deputato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
LEGGI ANCHE >>> Ricetta light vegetariana | Lo stufato di lenticchie per una carica di proteine
La minestra di broccoli, ricetta light
Ingredienti:
- 1 broccolo verde siciliano (o broccolo romano o 800 gr. di broccoletti)
- 200 g di pomodori datterini pelati
- 300 g di acqua
- 320 g di pasta di piccolo formato o spaghetti spezzati
- 2 patate
- 1 spicchio d’aglio
- 1 foglia di alloro
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Preparazione:
- Lavate e tagliate il broccolo a pezzetti. Sbucciate e pelate le patate e tagliatele a dadini. Fate cuocere in acqua bollente salata il broccolo con le patate e una foglia di alloro.
- In una padella fate un soffritto di aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungete i pomodori datterini pelati.
- Una volta che il broccolo sarà cotto, togliete la foglia di alloro e aggiungete i pomodori datterini pelati e la pasta scelta tra gli spaghetti spezzati o quella di piccolo formato.
- Fate cuocere la pasta dentro alla minestra secondo il tempo indicato sulla confezione e aggiustate di sale.
- Quando la pasta sarà cotta, servite la minestra in piatti fondi e condite con un filo d’olio.