Le proprietà benefiche di questo ingrediente sono note già dall’antichità. Ricco di nutrienti, rafforza le difese immunitarie, riduce la pressione e il colesterolo, svolge un’azione detox sul fegato.
In cerca di una dieta detox dopo le feste? Allora non può mancare l’uso quotidiano di un ingrediente che abbiamo comunemente in cucina e di cui, forse, non ne conosciamo abbastanza le proprietà benefiche in grado di agire sul nostro organismo in diversi modi. E’ povero di calorie ma ricco di sostanze come i minerali, tra cui potassio, calcio, fosforo e selenio, come le vitamine, in particolare la vitamina C e la vitamina B6. Le sue proprietà curative sono date dalla presenza dell’allicina, che gli conferisce quel suo caratteristico odore pungente e particolare.
LEGGI ANCHE >>> La dieta detox che aiuta a disintossicare il corpo da tossine e cattiva alimentazione
Aglio amico della salute, la ricetta del tè detox
Stiamo parlando dell’aglio, amico della nostra salute per tanti fattori. Tra i benefici più noti: aiuta a migliorare le funzioni del sistema immunitario e, grazie alla vitamina C e allo zolfo diventa un antibiotico naturale ad azione antivirale; riduce la pressione sanguigna e abbassa il colesterolo cattivo; collabora alla salute delle ossa e ha effetti positivi sull’osteoartrite; svolge un’azione purificante specialmente sul fegato.
Come consumare questo ingrediente così versatile ma dal sapore intenso? Una buona soluzione è rappresentata dalla ricetta del tè detox a base di aglio.
Ingredienti:
- 1 spicchio di aglio
- Succo di 1/2 lime o limone
- 1 cucchiaino di miele
Procedimento:
- Fate bollire un pentolino d’acqua e nel frattempo tagliate l’aglio a fettine sottili.
- Disponete le fettine di aglio in una tazza e versateci sopra l’acqua bollente.
- Coprite la tazza, per mantenere la bevanda calda, e lasciate riposare per 10 minuti.
- Al temine dell’attesa prima di gustare il tè, aggiungete il succo di lime o di limone e il cucchiaino di miele.