Le tisane salvavita per smaltire le calorie e le abbuffate dei pranzi natalizi

Le feste natalizie sono un momento di convivialità che spendiamo soprattutto a tavola. Ma dopo un pasto abbondante è bene prendersi cura del proprio corpo con una pausa depurativa a base di tisane.

tisaneFoto di Marina Pershina da Pixabay

A Natale è impossibile non rispondere al goloso richiamo dei cibi delle feste, sempre molto abbondanti e ricchi. E’ bene, però, non dimenticarsi della propria salute anche in periodi di grandi pasti, aiutando il nostro organismo a ritrovare la sua regolarità e a mantenere intatte le sue funzioni vitali. Per questo, dopo un pranzo o una cena carichi di ogni bene, prendiamoci una pausa e concediamoci qualche minuto per depurarci con delle tisane naturali.

Le tisane salvavita delle feste

tisane
Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay

Iniziamo col dire che il momento migliore per godersi una bella tisana è proprio dopo il pasto, poiché aiuta la digestione agevolando il lavoro all’intestino. A seconda poi del tipo di tisana che si è scelta, magari a base di erbe depurative o lassative, riesce ad accelerare il processo metabolico. Ad esempio un infuso di erbe come menta o anice è tra i migliori per la digestione e impedisce la formazione di gas intestinali dovuti alla fermentazione delle pietanze.

Inoltre le tisane, come quella al finocchio, aumentano il senso di sazietà e diluiscono il cibo appena ingerito nello stomaco. Se per esempio terminiamo un pasto ma abbiamo ancora la sensazione della fame, nonostante abbiamo mangiato a sufficienza, bere una tisana ci aiuta a non mangiare altro.

Le tisane sono una vera coccola della sera, dopo cena e prima di andare a letto, come quella alla malva, tiglio, camomilla, melissa, poiché aiutano a rilassarsi e a dormire meglio, allo stesso tempo agiscono sull’organismo con la loro azione depurativa e drenante, agevolando l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Gestione cookie