L’Attimo Fuggente, che fine hanno fatto i protagonisti

E’ stato uno dei più grandi film della storia del cinema, con uno straordinario Robin Williams. Ma che fine hanno fatto i giovani attori de L’Attimo Fuggente? Alcuni hanno continuato a recitare, altri hanno abbandonato. Eccoli oggi

L’Attimo Fuggente

Uscito nel giugno del 1989 prima in Canada e poi negli Stati Uniti, il film capolavoro Dead Poets Society, arrivato in Italia nel settembre dello stesso anno con il nome di L’Attimo Fuggente, è ancora oggi uno dei film più belli della storia del cinema. Diretto da Peter Weir, e con uno straordinario Robin Williams, nell’insolito ruolo drammatico, il film ebbe un grandissimo successo e l’anno successivo, su quattro nomination, si aggiudicò il Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale, oltre ad un David di Donatello come Miglior Film Straniero.

L’Attimo Fuggente è stato inserito dall’American Film Institute al 52° posto nella classifica dei 100 film più commoventi del cinema. Un film che ha segnato un’intera generazione e spinto tanti allievi sulla strada dell’insegnamento. Ma a più di 30 anni di distanza che fine hanno gli attori, allora giovanissimi, che accompagnarono egregiamente Robin Williams e conquistarono un inaspettato Oscar? Alcuni hanno avuto brillanti carriere.

Leggi anche —-> Milly Carlucci scelta sconvolgente, l’addio al giudice Guillermo Mariotto

Gli attori de L’Attimo Fuggente

Partiamo da Robert Sean Leonard, osannato dalla critica, nel ruolo dello studente Neil Perry, uno degli studenti che si appassiona alle lezioni del Prof. Keating. Appassionato di teatro, dopo aver ottenuto una parte in un’opera, viene costretto dal padre – con cui ha un difficile rapporto – ad abbandonare la sua passione. Il padre lo iscrive ad un’accademia militare, ma il giovane, la notte prima di lasciare l’istituto, si suicida. Negli anni 2000 è diventato noto per il ruolo del primario di oncologia James Wilson nella serie Dr. House – Medical Division.

Continuiamo con Ethan Hawke, che interpreta Todd Anderson, studente timido che partecipa alla creazione della Setta dei Poeti Estinti. E’ lui a salire sul banco, nella famosissima scena, e a pronunciare le parole: “O Capitano, mio Capitano!”. Hawke ha avuto una proficua carriera sul grande schermo: è stato protagonista della trilogia di Prima dell’alba, Prima del tramonto e Before Midnight. E’ stato sposato per sei anni con Uma Thurman, da cui ha avuto due figli, mentre oggi è legato a Ryan Shawhughes, ex babysitter dei suoi figli.

Leggi anche —-> Nicoletta Braschi, come sta la moglie di Benigni: incidente, prima e dopo

Uno dei più grandi successi di Robin Williams

Al centro del film lo straordinario talento di Robin Williams, suicidatosi nel 2014 dopo la scoperta di una malattia neuro-degenerativa. Non riceve l’Oscar per l’interpretazione del Prof. Keating, ma lo ottiene nel 1998 grazie al film Will Hunting – Genio Ribelle in cui veste i panni dello psicologo Sean McGuire.

Altro grande protagonista del film è stato l’attore Josh Charles, che ha interpretato lo studente Knox Overstreet. Il giovane nel film si innamora di una ragazza e cercherà di conquistarla in tutti i modi. Oggi ha 48 anni ed è ricordato principalmente per il ruolo dell’avvocato Will Gardner nella serie televisiva The Good Wife. 

Gestione cookie