Sono bastate tre ore a ladri organizzati e determinati per mettere a segno un furto sensazionale proprio nelle ultime ore del 2020
È stato di fatto uno degli ultimi colpi del 2020, un furto da 40mila euro. Lo hanno messo a segno alcuni ladri estremamente organizzati e determinati all’interno di una villa in provincia di Chieti.
Furto organizzato
I proprietari della bella villa, titolare di una parafarmacia in provincia di Chieti, erano usciti per poche ore tra le 18 e le 21. Il tempo strettamente necessario per fare alcuni auguri ad amici e vicini di casa e per le ultime spese in vista del Capodanno in famiglia, rispettando coprifuoco e lockdown.
Ma al momento di tornare a casa la sorpresa è stata terribile. Alcune persone erano entrate all’interno dell’appartamento e, senza lasciare tracce, sono scappati con un bottino non inferiore ai 40mila euro in gioielli, orologi e altri oggetti di valore.
LEGGI ANCHE > Valeggio sul Mincio, badante ucraina precipita da una finestra: si indaga
Ladri informati
Evidentemente i ladri erano estremamente organizzati e informati sul come comportarsi. Hanno aspettato che i padroni di casa uscissero e poi sono entrati in azione e in soli tre ore, forzando la porta del garage e sono riusciti a portare via tutto quello che potevano. Quando la padrona di casa è tornata, intorno alle 21, ha notato la porta del garage aperta e la luce accesa: si è insospettita, ha chiamato il pronto intervento.Ma dei ladri, ormai, non c’era più alcuna traccia: così come di tutti i valori che erano stati lasciati in custoditi all’interno della villa.
Aperta anche la cassaforte a muro, probabilmente con le chiavi che i ladri sono riusciti a trovare all’interno di qualche cassetto. Spariti bracciali con brillanti e rubini, orologi preziosi, soldi, tutte cose che i ladri sapevano esattamente dove e come cercare. Le telecamere del servizio di videosorveglianza erano state disattivate e l’hard-disk che conserva la memoria di tutte le immagini è stato portato via.
LEGGI ANCHE > Napoli, ucciso il padre del 17enne morto durante una tentata rapina
Il secondo blitz in pochi mesi
Sul posto sono intervenuti oltre agli agenti della Volante per il sopralluogo di routine anche gli specialisti della Polizia Scientifica per effettuare alcuni rilievi. La villa, in passato, era già stato oggetto di un raid. Ma in quell’occasione i ladri non avevano rubato nulla, disturbati dal ritorno prematuro dei padroni di casa.