È meglio mangiare la frutta prima o dopo i pasti?

La frutta, si sa, fa molto bene alla salute di grandi e piccini e andrebbe consumata regolarmente nella dieta quotidiana, per incrementare l’apporto soprattutto di vitamine e fibre. Ma con qualche accorgimento.

frutta
Foto di silviarita da Pixabay

Una mela al giorno toglie il medico di torno“, recita un vecchio e saggio proverbio. Ed effettivamente il consumo regolare di frutta, all’interno di una dieta sana e bilanciata e di uno stile di vita equilibrato, aiuta il nostro organismo a lavorare meglio e a difendersi da numerosi mali. La frutta contiene molte proprietà nutritive tra cui minerali e vitamine ma è a basso contenuto calorico, nota è anche la sua portata di fibre che stimolano il nostro intestino e agevolano la digestione.

Non sempre, però, sappiamo bene quando mangiarla. Fresca o cotta, oppure frullata o magari centrifugata, dobbiamo cercare il miglior modo possibile per preservarne i principi nutritivi senza alterarne i benefici. E questo dipende anche dal momento della giornata in cui decidiamo di consumarla.

LEGGI ANCHE >>> Covid, le cure promosse e bocciate: anticorpi, idrossiclorochina e vitamine

Quando mangiare la frutta, prima o dopo i pasti?

frutta
Foto di silviarita da Pixabay

Abitudine comune vuole che la frutta sia mangiata alla fine del pasto: questa pratica, nonostante a volte sia stata a smentita, è ritenuta da alcuni esperti una buona prassi specialmente dopo piatti abbondanti.  Infatti, secondo la rivista scientifica Endocrine, Metabolic & Immune Disorders – Drug Targets, grazie alla presenza dei polifenoli che hanno un’azione antiossidante e antinfiammatoria, la frutta tende a bilanciare i cibi ricchi di grassi e di carboidrati e quindi molto calorici.

Indicazione generale, però, consiglia di mangiare la frutta prima dei due pasti principali, perché le fibre riducono l’assorbimento degli zuccheri semplici e quindi abbassano l’indice glicemico dei cibi. La frutta lontana dai pasti stimola la produzione di insulina, quindi invece di ridurre l’appetito lo incrementa.

Gestione cookie