Nella giornata di sabato le previsioni meteo 2 gennaio, al nord prevale il sole salvo nebbie mattutine e sterili velature di passaggio. Dalla sera neve a bassa quota su Alpi occidentali, piogge in Liguria e Lombardia. Al centro nuvolosità irregolare con piogge e rovesci dal pomeriggio-sera in Toscana e neve dai 700m. Maggiori schiarite altrove. Al sud qualche pioggia su Campania e Calabria tirrenica con neve dagli 800m. Maggiori schiarite altrove. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di venerdì 1 gennaio 2021.
nord:
Estese condizioni di maltempo con nevicate diffuse sulle aree alpine e prealpine, e localmente anche a quote di bassa collina e prossime al piano su Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna durante la prima parte della giornata.
I fenomeni saranno localmente intensi su triveneto.
centro e Sardegna:
Cielo in prevalenza molto nuvoloso con precipitazioni localmente intense, anche a carattere temporalesco, su Sardegna, Toscana e Lazio ed in modo più attenuato sulle restanti regioni. I fenomeni saranno nevosi mediamente a quote superiori a 1000 metri.
sud e Sicilia:
Sulla Sicilia inizialmente molte nubi con rovesci e qualche temporale sul settore centro orientale ma in cessazione pomeridiana con parziali schiarite. Generali condizioni di instabilità sul resto del meridione con fenomeni diffusi anche a carattere temporalesco, e che risulteranno localmente intensi specie sul versante tirrenico di Campania, Basilicata e Calabria.
Temperature:
Minime in generale aumento, più sensibile al nord est e regioni centrali tirreniche. Massime in lieve calo su Sardegna, stazionarie sulla Sicilia e Calabria. In generale aumento sul resto del paese specie al nord.
venti:
Forti settentrionali con raffiche di burrasca sulla Liguria. Forti meridionali con raffiche di burrasca sulle aree costiere di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Da deboli a localmente moderati orientali sul restante settentrione.
Meridionali da forti a burrasca sul resto del paese.
mari:
Agitati i mari intorno alla Sardegna.
Molto mossi gli altri mari ma con moto ondoso in calo sui bacini occidentali ed in aumento su adriatico centro-settentrionale.
Meteo domenica 3 gennaio 2021:
Generali condizioni di instabilità con fenomeni al nord est e regioni tirreniche centro meridionali durante la prima parte della giornata. Spesse velature altrove. Seguirà un aumento delle nubi anche su marche ed Abruzzo con precipitazioni lungo la costa.
Meteo lunedì 4 gennaio 2021:
Molte nubi su gran parte della penisola con precipitazioni associate su Liguria, versante occidentale della Sardegna e regioni tirreniche peninsulari, ad eccezione delle regioni adriatiche centro meridionali dove insisteranno spesse velature in un contesto asciutto.
Meteo martedì 5 gennaio 2021 e meteo mercoledì 6 gennaio 2021:
Persistono condizioni di instabilità sulle regioni tirreniche centro meridionali con rovesci e temporali sparsi. Molte nubi anche sul resto della penisola ma con qualche debole pioggia soltanto sul nord est. Peggioramento in arrivo a fine giornata di martedì al nord ovest con precipitazioni in estensione dalla Liguria a tutte le regioni centro settentrionali e successivamente alla Campania e parte del restante meridione.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…