Il villaggio norvegese di Gjerdrum, a circa 25 km a nord-est della capitale Oslo è stato travolto da una frana. Lo ha riportato la Bbc sottolineando che al momento ci sono almeno 9 persone ferite.
Sinkholes are my worst nightmare and this massive one swallowed some houses last night in Gjerdrum.
Look at the size of it! It’s absurd. pic.twitter.com/mCjMUVsvCl
— (っ◔◡◔)っ ? coxy ? (@coxy) December 30, 2020
Secondo quanto riferito dalla polizia all’emittente NRK 29 sarebbero i dispersi. Diverse centinaia di persone sono state evacuate. “E’ un disastro”, ha detto il capo dell’operazione di polizia locale, Roger Pettersen.
A major landslide hit the village of #Ask, northeast of Oslo, destroying at least 14 houses, injuring at least ten people, and forcing as many as 200 to be evacuated. #Gjerdrum #Norway https://t.co/Tz0fGnGC3Q
— Newsandopinion (@newsandopinion) December 30, 2020
LEGGI ANCHE: Cani cannibali, scovato allevamento in condizioni orribili
La frana è ancora in corso
La frana si è verificata vicino nel centro di Gjerdrum, a Romerike, nella contea di Viken, un’area classificata a rischio 5, la più elevata. Al momento – riferisce l’emittente NRK – sono state evacuate 500 persone e trasferite al centro The Cube, all’aeroporto di Oslo. A tutte le persone che vivono nell’area ombreggiata è stato chiesto di lasciare le proprie abitazioni. La direzione norvegese per le risorse idriche e l’energia (NVE) scrive che si tratta di una grande frana di argilla rapida. E precisa che la frana è ancora in corso e c’è il pericolo che altre case possano crollare.
LEGGI ANCHE: Covid, muore il primo deputato negli Usa. L’ultimo post: «Pregate per me»
15 persone disperse
Al momento – secondo quanto riportano i media norvegesi – sono 15 le persone di cui non si hanno notizie. Secondo i primi bilanci di quello che i soccorsi hanno definito “un disastro”, ci sarebbero diversi feriti di cui uno in condizioni gravi. “Fa male vedere come le forze della natura hanno devastato Gjerdrum. Il mio pensiero va a tutte le persone colpite dalla frana”, ha scritto in un post sui social il primo ministro norvegese Erna Solberg.
VIDEO: More than 20 people were unaccounted for, ten injured, some 500 evacuated, several houses buried as landslide hits Norway’s #Gjerdrum – Watch footage showing a house getting destroyed. pic.twitter.com/sebMGclKhx
— Insider Paper (@TheInsiderPaper) December 30, 2020