Israele si posiziona prima in classifica per quanto riguarda il numero di dosi somministrate pro capite. In meno di 10 giorni, infatti, è stato vaccinato mezzo milione di persone. Questo vuol dire che 1 israeliano su 20 ha già ricevuto la prima dose del vaccino anti-Covid.
Lo Stato ha iniziato la somministrazione del vaccino già il 20 dicembre: primi a riceverlo sono state le persone appartenenti alle categorie più a rischio. Non solo medici e chi lavora negli ospedali, ad esempio, ma anche gli insegnanti. Israele, che da domenica è entrata nel suo terzo lockdown, ha in questo modo permesso che tutte le scuole, o quasi, restassero aperte. Sono stati allestiti circa 200 centri e gran parte delle fiale provengono dalla Pfizer. E’ stato il primo ministro Benjamin Netanyahu a chiamare l’amministratore delegato Albert Bourla per assicurarsi la fornitura. Il Ministero della Salute, però, è preoccupato che le dosi non riescano ad arrivare in tempo per la campagna vaccinale. Per l’occasione sono stati richiamati anche i riservisti addestrati da paramedici ai tempi del servizio militare obbligatorio così da alleggerire la mole di lavoro ai dottori e agli infermieri.
LEGGI ANCHE: Nuova impennata di casi Covid in Gran Bretagna: 53.000 contagi in 24 ore
Da parte degli israeliani c’è stata una grande risposta: centralini in tilt per assicurarsi un appuntamento per avere il vaccino sperando di riuscire ad averlo il prima possibile. Se i ritmi continuano ad essere questi, come lo stesso Israele spera, potrebbe rappresentare «un caso test». Una dimostrazione dell’efficacia del vaccino «in una piccola nazione pronta ad immunizzare tutti».
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…