Nella giornata di oggi le previsioni meteo martedì 29 dicembre, al nord residue nevicate fino a bassa quota su Trivento, Alpi e Prealpi, nebbie su basse pianure lombarde e piemontesi, qualche pioggia in Liguria. Al centro rovesci e temporali in Toscana con nevicate oltre i 900-1100 m, in rapida estensione a Umbria e Lazio. Al sud piogge su Campania, Basilicata, Molise e alta Puglia, più diffuse lungo la fascia tirrenica. Discreto tra Calabria e Sicilia. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di martedì 29 dicembre 2020.
nord:
Scarsa nuvolosità ed ampie zone di sereno su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Cielo molto nuvoloso sul restante settentrione con residui deboli fenomeni su Trentino Alto Adige e Veneto e più persistenti su levante ligure e sulle aree confinali del Friuli-Venezia Giulia.
centro e Sardegna:
Annuvolamenti estesi e compatti su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio con precipitazioni associate. Spesse velature sulle restanti aree.
sud e Sicilia:
Cielo molto nuvoloso con precipitazioni associate su Campania, Molise, Puglia garganica e Basilicata. I fenomeni saranno persistenti e localmente intensi sulla Campania.
Ampi spazi di sereno sulle altre aree peninsulari e cielo parzialmente nuvoloso sulla Sicilia.
temperature:
Minime in calo al nord ovest e Sardegna settentrionale. Stazionarie su pianura veneta ed in generale aumento sul resto del paese. Massime stazionarie sui settori meridionali di Piemonte e Lombardia, Sardegna, Lazio, Umbria meridionale e Sicilia centro meridionale. In lieve aumento altrove.
venti:
Deboli variabili al nord.
In prevalenza da moderati a forti sud occidentali sul resto del paese con raffiche di burrasca sulle aree appenniniche.
mari:
Agitati mar ligure, mar e canale di Sardegna, tirreno meridionale, stretto di Sicilia, adriatico meridionale e ionio.
Tendenza ad attenuazione del moto ondoso ad eccezione di canale di Sardegna, adriatico meridionale e ionio settentrionale. Molto mossi gli altri mari.
Meteo mercoledì 31/12/20:
Maltempo persistente sulle regioni tirreniche, sull’Umbria e sulle due isole maggiori. Alternanza di schiarite ed innocui annuvolamenti sul resto del territorio.
Meteo Capodanno venerdì 1 gennaio 2021:
Ampie schiarite iniziali al nord, Sicilia e Puglia. molte nubi sul resto del paese con rovesci associati sul settore tirrenico meridionale in lenta attenuazione. In serata aumento della copertura nuvolosa al nord, Toscana e Sardegna con fenomeni tra levante ligure ed alta toscana e sul settore occidentale dell’isola.
Meteo sabato 2 gennaio 2021:
Per il venerdì è previsto un peggioramento atteso al nord est e regioni centrali in estensione a Campania, Molise occidentale, Umbria e parte della Sicilia. Variabilità sul resto del paese. Mentre prevalenza di cielo molto nuvoloso con piogge associate su gran parte del territorio.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…