Nella giornata di oggi le previsioni meteo martedì 29 dicembre, al nord residue nevicate fino a bassa quota su Trivento, Alpi e Prealpi, nebbie su basse pianure lombarde e piemontesi, qualche pioggia in Liguria. Al centro rovesci e temporali in Toscana con nevicate oltre i 900-1100 m, in rapida estensione a Umbria e Lazio. Al sud piogge su Campania, Basilicata, Molise e alta Puglia, più diffuse lungo la fascia tirrenica. Discreto tra Calabria e Sicilia. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di martedì 29 dicembre 2020.
?? Ancora piogge e venti forti in Campania, Basilicata e Calabria. ?? #AllertaARANCIONE, domani #29dicembre, in Emilia-Romagna. #AllertaGIALLA in 12 Regioni.
Leggi l’avviso di condizioni meteo avverse emesso il #28dicembre? https://t.co/qaZsU47emV pic.twitter.com/OfDAuydpzF— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) December 28, 2020
nord:
Scarsa nuvolosità ed ampie zone di sereno su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Cielo molto nuvoloso sul restante settentrione con residui deboli fenomeni su Trentino Alto Adige e Veneto e più persistenti su levante ligure e sulle aree confinali del Friuli-Venezia Giulia.
centro e Sardegna:
Annuvolamenti estesi e compatti su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio con precipitazioni associate. Spesse velature sulle restanti aree.
sud e Sicilia:
Cielo molto nuvoloso con precipitazioni associate su Campania, Molise, Puglia garganica e Basilicata. I fenomeni saranno persistenti e localmente intensi sulla Campania.
Ampi spazi di sereno sulle altre aree peninsulari e cielo parzialmente nuvoloso sulla Sicilia.
temperature:
Minime in calo al nord ovest e Sardegna settentrionale. Stazionarie su pianura veneta ed in generale aumento sul resto del paese. Massime stazionarie sui settori meridionali di Piemonte e Lombardia, Sardegna, Lazio, Umbria meridionale e Sicilia centro meridionale. In lieve aumento altrove.
venti:
Deboli variabili al nord.
In prevalenza da moderati a forti sud occidentali sul resto del paese con raffiche di burrasca sulle aree appenniniche.
mari:
Agitati mar ligure, mar e canale di Sardegna, tirreno meridionale, stretto di Sicilia, adriatico meridionale e ionio.
Tendenza ad attenuazione del moto ondoso ad eccezione di canale di Sardegna, adriatico meridionale e ionio settentrionale. Molto mossi gli altri mari.
Meteo mercoledì 31/12/20:
Maltempo persistente sulle regioni tirreniche, sull’Umbria e sulle due isole maggiori. Alternanza di schiarite ed innocui annuvolamenti sul resto del territorio.
Meteo Capodanno venerdì 1 gennaio 2021:
Ampie schiarite iniziali al nord, Sicilia e Puglia. molte nubi sul resto del paese con rovesci associati sul settore tirrenico meridionale in lenta attenuazione. In serata aumento della copertura nuvolosa al nord, Toscana e Sardegna con fenomeni tra levante ligure ed alta toscana e sul settore occidentale dell’isola.
Meteo sabato 2 gennaio 2021:
Per il venerdì è previsto un peggioramento atteso al nord est e regioni centrali in estensione a Campania, Molise occidentale, Umbria e parte della Sicilia. Variabilità sul resto del paese. Mentre prevalenza di cielo molto nuvoloso con piogge associate su gran parte del territorio.