Previsioni Meteo oggi lunedì 28 dicembre | ALLERTA METEO

Nella giornata di oggi le previsioni meteo lunedì 28 dicembre, al nord maltempo con nevicate diffuse fino in pianura, anche abbondanti su Alpi e sulla pianura lombarda. Tendenza a rapido miglioramento serale. Al centro piogge e rovesci diffusi in transito; neve in Appennino intorno ai 1000 m di quota. Al sud avvio di giornata in genere asciutto; in serata in arrivo piogge diffuse, localmente a carattere temporalesco sulla Campania. Temperature in lieve aumento, massime tra 10 e 15. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di lunedì 28 dicembre 2020.
?️❄️Venti forti e neve a quota di pianura
? Domani lunedì #28dicembre:
?? #allertaARANCIONE su Emilia-Romagna e Puglia
?? #allertaGIALLA in 10 regioni
? Leggi l’avviso di condizioni meteo avverse del #27dicembre ? https://t.co/5H2QehH3hL#protezionecivile pic.twitter.com/6hMJRr9ojJ— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) December 27, 2020
nord:
Deciso peggioramento su tutte le regioni con fenomeni diffusi ed in prevalenza nevosi anche a quote pianeggianti. I fenomeni saranno più intensi sull’appennino emiliano e su triveneto in particolare sulle aree dolomitiche e sui rilievi friulani. Temporanee schiarite tra pomeriggio e sera sui settori meridionali di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-venezia giulia.
Leggi anche : NEVE FITTA A MILANO – VIDEO

centro e Sardegna:
Maltempo ad iniziare dalla Toscana settentrionale ed in rapida estensione al restante centro con fenomeni a carattere di rovescio e qualche temporale e nevicate a quote collinari sulle aree appenniniche in attenuazione serale. In serata parziali schiarite su Sardegna, Toscana e Marche.

sud e Sicilia:
Molte nubi su Sicilia, Campania, Basilicata, Molise e Puglia garganica con locali rovesci sulle aree peninsulari ed in temporanea intensificazione pomeridiana. Ampie zone di sereno altrove.

temperature:
Minime in rialzo sulle regioni centrali, specie su Sardegna, Toscana ed alto Lazio. Stazionarie od al più in lieve calo altrove. Massime in tenue calo su Liguria e valpadana. Ed in generale aumento sul resto del paese, in particolar modo sulle regioni centrali.

venti:
Da burrasca a burrasca forte sud occidentale inizialmente su Liguria, Emilia Romagna, regioni centrali, coste venete e friulane e successivamente anche al sud con attenuazione al nord est.
Moderati variabili sul restante settentrione.

mari:
In prevalenza agitati, localmente molto agitati mar e canale di Sardegna, tirreno meridionale, ed adriatico centro meridionale. Moto ondoso in calo su adriatico settentrionale.
