A otto dipendenti di una casa di cura per anziani, sono state iniettate per errore cinque dosi di vaccino contro il covid, a testa.
È accaduto in Germania, ieri, nella cittadina di Stralsund. Ora quattro di loro si trovano ricoverati in ospedale in osservazione, in via del tutto precauzionale, avendo manifestato leggeri sintomi influenzali subito dopo. La Biontech ha comunque fatto sapere che, in fase di sperimentazione, ha somministrato dosi maggiori di quanto attualmente previsto sui candidati, senza conseguenze gravi.
LEGGI ANCHE: Muore un uomo di 75 anni dopo la vaccinazione: la sanità indaga sulle cause
Si tratta di sette donne e un uomo, di età compresa tra i 38 e i 54 anni, che lavorano in una casa di riposo di Stralsund, nel nordest del Paese. Gli 8 sanitari sono stati subito informati dell’errore, ha assicurato Stefan Kerth, amministratore del distretto sanitario: “Mi dispiace profondamente per questo incidente”, ha dichiarato, assicurando che si è trattato di casi isolati dovuti a un errore umano. Il vaccino Pfizer-BioNTech viene infatti distribuito in fiale che contengono ognuna cinque dosi.