Nella giornata di oggi le previsioni meteo sabato 26 dicembre, al nord residue precipitazioni sull’Emilia Romagna in mattinata, decisamente più soleggiato invece sulle restanti regioni. Al centro tempo instabile sull’Adriatico con piogge in pianura e neve fino a quote collinari, ampie schiarite sul versante tirrenico. Al sud maltempo con precipitazioni diffuse, a carattere nevoso fino a quote collinari su Campania, Basilicata e alta Puglia. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di SANTO STEFANO oggi sabato 26 dicembre 2020.
nord:
Annuvolamenti compatti sull’Emilia Romagna con precipitazioni sparse, nevose a ridosso delle aree appenniniche oltre i 300-400 metri e localmente a quote più basse sull’Emilia, miglioramento nel corso della mattinata. Parzialmente nuvoloso sulle restanti aree con schiarite sempre più ampie e qualche residua precipitazione su Liguria e alpi occidentali in rapido miglioramento.
centro e Sardegna:
Cielo molto nuvoloso con precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale in intensificazione sulle Marche e dal pomeriggio sull’Abruzzo. Neve sull’appennino marchigiano e poi su quello abruzzese, anche intensa, intorno ai 300-400 metri. Dal pomeriggio ampie schiarite a partire dalla Toscana e dalla serata sulla Sardegna.
sud e Sicilia:
Molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci da sparsi a diffusi, più intensi su Campania, Basilicata e Calabria tirreniche dove potranno assumere anche carattere temporalesco.
Qualche locale episodio nevoso sulle aree appenniniche oltre i 700-800 metri.
temperature:
Massime senza variazioni di rilievo sulle aree alpine centro occidentali, pianura padana orientale e Sardegna nord-occidentale. In diminuzione sul resto del territorio, più decisa sulle relative regioni adriatiche, Calabria e Sicilia.
venti:
Forti settentrionali su Liguria e Sardegna, nord-orientali su Toscana, Umbria, Marche e Emilia Romagna con rinforzi lungo le coste esposte e sulla dorsale appenninica.
Da moderati a forti nord-orientali sulle coste sull’alto adriatico.
Moderati occidentali sulla Sicilia e sud-occidentali sulle regioni del basso tirreno, con rinforzi lungo le coste esposte.
Deboli nordoccidentali altrove.
mari:
Da agitati a molto agitati al largo mare e canale di Sardegna.
Molto mossi stretto di Sicilia e ionio.
Da mossi a molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in riduzione serale nel mar ligure, nel settore orientale del tirreno centromeridionale e nel basso adriatico.