La vittoria della SPAL contro il Lecce galvanizza i ragazzi di Marino, che ormai da tre gare non riuscivano più a trovare la vittoria. Il tecnico esalta tutti i 27 della rosa e dichiara di non voler fare cessioni o acquisti sul mercato per il momento.
La SPAL di Pasquale Marino ha finalmente ritrovato la vittoria in campo contro il Lecce. In conferenza stampa, il tecnico accompagnato dal difensore Ranieri racconta: “Sono soddisfatto di tutta la prestazione della squadra, abbiamo fatto una partita di sacrificio contro avversari molto forti. Mi è piaciuto l’apporto del reparto offensivo perché abbiamo creato qualche buona opportunità. Per quanto riguarda la difesa è stato molto bravo Thiam a salvare il risultato in alcune circostanze. Ci sono stati infatti alcuni errori nello sviluppo della manovra e loro sono stati bravi ad approfittarne, ma noi ci siamo riorganizzati nell’intervallo per ripartire discretamente nella ripresa“.
Dopo l’infortunio di Erit Berisha, il primo portiere, Demba Thiam è diventata una presenza fissa dfra i pali. Marino non è sorpreso della buona prestazione del senegalese e conferma: “Sta facendo bene fin dalle amichevoli. Non ho ansia o problemi riguardo il portiere. Berisha è un grandissimo estremo difensore, ma anche Thiam è molto forte: abbiamo anche Minelli e Gomis, diciamo che la porta è chiusa. In quel ruolo siamo molto contenti“.
Leggi anche:
- Lecce, Lanna: “Risultato bugiardo, alla SPAL abbiamo concesso pochissimo”
- SPAL Lecce 1-0 | Cronaca Live | Tabellino | Eurogol Strefezza, Thiam e Gabriel sugli scudi
Riguardo le poche presenze che stanno collezionando Sebastiano Esposito ed Enrico Brignola, Marino cerca di spegnere le polemiche. Il tecnico spiega: “Ne devo far giocare undici, davanti siamo in otto-nove. Devo quindi fare delle scelte e in questo momento sta facendo bene chi sta giocando. Devo fare delle valutazioni, anche a centrocampo ci sono questi problemi. Siamo in 27 in rosa, c’è sempre chi gioca di più e chi gioca meno. Ranieri, ad esempio, ha giocato dall’inizio oggi perchè dà dei valori importanti alla difesa. Non ci sono guai con nessuno, tutti si impegnano a dovere negli allenamenti ma qualche sacrificato deve esserci per forza di cose“.
Dal momento che Di Francesco non è ancora in perfetta forma fisica, Marino ha rivelato di aver preferito schierare Valoti e Castro dietro alla punta. Di solito il Lecce gioca con il centrocampo a rombo ed il tecnico della SPAL ha di conseguenza organizzato il suo centrocampo tenendo presente le caratteristiche avversarie. I salentini, però, hanno inaspettatamente cambiato modulo e tattiche di gioco. L’allenatore Estense non è rimasto spiazzato: “Abbiamo avuto qualche soffiata sul possibile 3-5-2 del Lecce. È successo solo pochi minuti prima della partita e dunque non ci siamo potuti adattare. Non ci hanno colti di sorpresa, non è stato un problema particolare“.
Marino spiega perchè la vittoria contro il Lecce è per lui la più importante da quando è arrivato in squadra: “È importante soprattutto perché arrivavamo da tre gare senza vittorie. Abbiamo perso punti nelle ultime due partite pareggiate, questo successo ci voleva per interrompere la striscia e ridare il giusto entusiasmo ai ragazzi“. Soprattutto dopo la performance dei suoi in campo contro i salentini, Marino sconfessa qualsiasi voce che vuole la SPAL attiva sul mercato: “In questo momento siamo un buon gruppo, non penso proprio a questa ipotesi. Le valutazioni si faranno più avanti, ma per ora non ho niente da chiedere perché i ragazzi stanno dando tutto“.