Nella giornata di oggi le previsioni meteo lunedì 21 dicembre, al nord piogge sparse tra Nord-ovest, Lombardia e ovest Emilia con neve su Alpi occidentali dai 1400m. Nuvoloso ma asciutto altrove. Al centro deboli piogge in Sardegna, in esaurimento in giornata; nuvoloso e asciutto tendente a poco nuvoloso sui settori peninsulari. Al sud nubi e piogge anche a carattere di rovescio su Sicilia, Calabria ionica e localmente Salento; maggiori aperture altrove. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di oggi lunedì 21 dicembre 2020.
nord:
Molte nubi un po’ ovunque con deboli fenomeni in arrivo pomeridiano su regioni occidentali, Lombardia ed Emilia, nevosi sull’arco alpino oltre i 1500 metri. Nebbie estese sulla pianura padano-veneta al primo mattino e dopo il tramonto.
centro e Sardegna:
Nuvolosità bassa sulle regioni adriatiche, ma in aumento pomeridiano anche su Sardegna e Toscana con possibilità di qualche piovasco serale sul settore centrosettentrionale di quest’ultima.
Cielo sereno o velato altrove, in attesa di una sensibile intensificazione della copertura attesa da fine giornata anche sull’Umbria.
Foschie dense o banchi di nebbia nell’entroterra delle regioni adriatiche al mattino e dalla serata, quando interesseranno anche la Sardegna occidentale.
sud e Sicilia:
Moderato maltempo sulle regioni ioniche peninsulari e sull’isola con precipitazioni deboli, anche a carattere di rovescio o temporale, sensibilmente più intense al mattino sulla Sicilia orientale, Calabria ionica e Puglia salentina, ma in graduale attenuazione pomeridiana.
Ampie schiarite su Sicilia occidentale, Molise e Campania centrosettentrionale, molte nubi innocue sulle rimanenti zone.
temperature:
Minime in diminuzione su basso Piemonte, Toscana ed Umbria. In aumento su basso Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e nord Calabria, più deciso su Trentino-Alto Adige, alto Veneto e Friuli-Venezia Giulia generalmente stazionarie altrove.
Massime in rialzo su gran parte del nord, Sardegna e Lazio meridionali, Campania, Calabria e Sicilia.
In flessione su Toscana, Marche ed Umbria. Senza variazioni sul restante territorio.
venti:
Deboli dai quadranti orientali su Calabria e Sicilia con rinforzi sul settore ionico. Deboli settentrionali sulla Sardegna, di direzione variabile sulle altre regioni.
mari:
Mosso, molto mosso al largo, lo ionio con moto ondoso in attenuazione.
Poco mossi i restanti bacini, localmente mossi al largo quelli occidentali.