Gennaro Esposito è uno degli chef più apprezzati dal grande pubblico. Ecco alcune curiosità sulla sua straordinaria carriera e vita privata.
La carriera di Gennaro Esposito
Gennaro Esposito è uno degli chef più apprezzati dal grande pubblico. Classe ’71 è nato a Vico Equense, in provincia di Napoli, ed ha frequentato la scuola alberghiera nello stesso Comune. Dopo aver conseguito il diploma, frequenta uno stage con il grande chef Gianfranco Vissani. Un trampolino di lancio, e un’esperienza, importantissima. Dopodiché lo chef si trasferisce in Francia, dove lavora alle dipendenze dello chef Alian Ducasse, prima presso il Plaza di Parigi, dopo presso Re Louis XV di Montecarlo.
Nel 1992 dopo l’esperienza oltralpe, ritorna nella sua Vico Equense dove apre il suo primo ristorante, La Torre del Saracino. Cucina tradizionale rivisitata, un attento occhio alla sua amata penisola sorrentina. Nel 2001 arriva la sua prima Stella Michelin, mentre nel 2008 arriva anche la seconda.
Leggi anche —-> Francesca Manzini, doloroso lutto per l’imitatrice: addio alla sua adorata nonna
Vita privata dello chef
Gennaro Esposito è sposato dal 2013 con Ivana D’Antonio: la coppia ha due figli, Emanuela e Isabella. Pur essendo molto attivo sui social, specie Instagram, lo chef ha sempre cercato di tenere la sua vita privata lontana dai riflettori.
Esposito vanta una profonda amicizia con un altro grande chef e giudice di MasterChef Italia, Antonino Cannavacciuolo. I due hanno frequentato la stessa scuola alberghiera e diplomati lo stesso anno.
Leggi anche —-> Qui solo una bimba, oggi una delle ex protagoniste di Ballando con le stelle più amate: chi è?
Tantissimi successi
Nel 2010, lo chef Esposito lancia una linea di prodotti omonima, che mira a valorizzare le eccellenze del territorio, come il pomodoro di Corbara e la colatura di alici di Cetara. Nel 2011 viene inserito tra i migliori primi tre chef italiani da Gambero Rosso. Nel 2014 apre invece il suo secondo ristorante, il Mammà di Capri, conquistando subito una Stella Michelin, mentre nell’estate dello stesso anno apre il suo primo locale all’estero, IT, a Ibiza.
Esposito è molto noto al grande pubblico anche per le sue partecipazioni televisive. La prima volta in tv dello chef risale al lontano 1994: fu ospite di Pippo Baudo durante il programma Numero Uno. Ha partecipato diverse volte a La Prova del Cuoco, oltre ad essere stato giudice speciale a MasterChef Italia.