Trovato l’accordo sul congedo di paternità: sale da 7 a 10 giorni

Intesa nella maggioranza sui congedi parentali per i papà. Di Maio: «Rifinanziato il Reddito di cittadinanza, niente patrimoniale»

congedo parentale papà

La maggioranza trova l’intesa sui congedi di paternità. Per il 2021, secondo quanto si apprende, al momento della nascita dei figli i papà potranno assentarsi dal lavoro per dieci giorni, anziché i sette inizialmente previsti dalla manovra. La misura fa parte del maxi-pacchetto di riformulazioni di emendamenti che la commissione Bilancio della Camera inizierà a votare in giornata.

LEGGI ANCHE: Bonus Tv, ecco come scaricare il modulo

luigi di maio
Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio (M5S)

Le altre misure

«Davanti a questa crisi che non ci sta dando tregua, dobbiamo reagire, dimostrare vicinanza agli italiani ed essere forti». Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. «Con la manovra rifinanziamo il reddito di cittadinanza, una misura fondamentale per oltre 3 milioni di persone che senza non sarebbero riuscite a sfamare i propri figli. E’ una legge di civiltà che restituisce dignità a milioni di persone. Uno Stato serio non può girarsi dall’altro lato davanti alla sofferenza», aggiunge il titolare della Farnesina.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sul bonus Irpef

Poi l’ultimo annuncio: «Non ci sarà nessuna patrimoniale. L’emendamento non è passato, perché ci siamo opposti. Aumentare le tasse al ceto medio in questo momento di difficoltà sarebbe stata una follia. La politica deve dare ai cittadini e dialogare, dunque agiamo pensando a una sola cosa: siamo tutti italiani, facciamo tutti parte della stessa Nazione. Mettiamo da parte le bandiere politiche e agiamo tutelando gli interessi del Paese».

Gestione cookie