Della situazione di emergenza che stiamo vivendo ne ha risentito anche il mondo del lavoro. Nonostante ciò, però, le richieste di lavoro tramite agenzia sono circa 90 mila tra novembre e dicembre. Si tratta per lo più di contratti a tempo determinato. 30 le figure più richieste emerse dallo studio effettuato da Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro.
I profili più ricercati
Tra questi spiccano gli infermieri qualificati, tecnici di laboratorio, medici, software engineer e java software engineer, analista software, tecnico di rete, responsabile delle vendite, specialista commerciale, analista delle vendite e ancora tecnico commerciale estero/export manager.
LEGGI ANCHE: Bollettino coronavirus 18 dicembre, i primi dati: l’aggiornamento alle 17
I profili più ricercati a media qualifica, invece, sono: gli operatori socio-sanitari, lo specialista amministrativo, il contabile, gli specialisti del credito così come i responsabili di negozio, i consulenti di vendita, badante, chi si occupa del supporto o dell’assistenza clienti, gli operatori del call center e gli addetti all’help desk.
LEGGI ANCHE: Nuovo Dpcm, spostamenti in zona rossa: le due ipotesi del Governo
Per quanto riguarda la categoria degli operai specializzati, vi è una maggiore richiesta di metalmeccanici specializzati e turnisti ma anche di manodopera qualificata nelle industrie del made in Italy. Si cercano anche corrieri e autisti. Nel dettaglio: addetto alle presse, allo stampaggio e alla lavorazione lamiera, operai saldatori, operai tornitori, gli addetti alle macchine cnc, tagliatore e cucitore, addetti alla tintoria e alla stireria, il verniciatore di mobili, il carpentiere e il muratore. Concludiamo con gli autisti e i corrieri.