Il Natale è alle porte e sulla tavola delle feste non può mancare un buon dessert. Quale preparare? Da un classico della tradizione, il tronchetto di Anna Moroni.
Le festività natalizie sono amate da grandi e piccini non solo per la magia e lo spirito del periodo, ma anche per la bontà del cibo che ogni anno la tradizione porta sulle tavole. E i dolci sono certamente uno di quei motivi per cui amare il Natale!
Tra panettoni, pandori e torroni vari, è possibile scegliere di portare a tavola a fine pasto un dolce della tradizione veramente goloso e bello da vedere. A preparalo è la regina delle ricette all’italiana, Anna Moroni: una garanzia di qualità e di buona riuscita.
LEGGI ANCHE >>> Anna Moroni la verità sull’addio a La Prova del Cuoco: perché mi hanno cacciato
Il tronchetto di Natale di Anna Moroni
Ingredienti:
- 100 g di farina
- 1 pizzico di lievito per dolci
- 5 uova
- 140 g di zucchero semolato
- 50 g di cacao amaro in polvere
Per la farcitura e la copertura:
- 300 ml di panna liquida
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero a velo
Procedimento:
- Foderata una placca con carta da forno bagnata e strizzata.
- Setacciate la farina con il lievito e il cacao amaro in polvere.
- Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo. Poco alla volta aggiungeteci la farina setacciata con gli altri ingredienti.
- Montate a neve gli albumi e incorporateli all’impasto, amalgamando bene il tutto.
- Versate l’impasto così ottenuto sulla placca da forno e fate cuocere per 10 minuti a 180°.
- Sfornate il dolce su un panno da cucina umido, eliminate la carta da forno e arrotolate il dolce su se stesso utilizzando il panno.
- Portate a ebollizione la panna liquida, levate dal fuoco e unite il cioccolato fondente e lo zucchero a velo. Mescolate il composto con una frusta e lasciate raffreddare.
- Srotolate il dolce e farcitelo con metà della crema di panna e cioccolato. Arrotolato e cospargete la superficie con la crema restante. Fate riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servirlo.