Noti per il ripieno di carne e immersi in un brodo caldo, i tortellini sono ottimi anche in numerose varianti sfiziose come nella ricetta vegetariana con ricotta.
Una pasta fresca ripiena perfetta per le feste natalizie in arrivo? Sicuramente i tortellini sono un classico da portare sulla tavola proprio il giorno di Natale. Tradizione li vuole immersi in un brodo caldo e con il ripieno a base di carne. Eppure, possiamo variare la ricetta originale mettendo al loro interno un ricco cuore di ricotta e radicchio.
Una soluzione certamente originale che, però, non va a snaturare quella che è la bontà unica della pasta fresca e che può conciliare a tavola gusti ed esigenze alimentari differenti. Una ricetta vegetariana ma piena di sostanza e soddisfacente per il palato.
LEGGI ANCHE >>> Ravioli ricotta e spinaci, l’evergreen delle festività italiane
Tortellini ricotta e radicchio, la ricetta
Tempi di preparazione: 1 h e 20 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Persone: 4
Ingredienti:
- 300 g di ricotta
- 250 g di farina 00
- 240 g di radicchio di Treviso
- 80 g di farina di grano duro
- 40 g di formaggio grana grattugiato
- rosmarino
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento:
- Impastate la farina con 150 g di acqua tiepida, sale e pepe macinato. Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola e riponetela in frigorifero per 30 minuti.
- Tagliate il radicchio a striscioline e fatelo appassire in padella per pochi minuti con 2 cucchiai di olio. Toglietelo dal fuoco e mescolatelo alla ricotta con 20 g di formaggio grana grattugiato, sale e pepe.
- Stendete la pasta sottile e tagliatela a quadretti di 4 cm per lato, farciteli con il composto di ricotta e radicchio e chiudeteli a forma di tortellino.
- Lessate i tortellini in acqua bollente salata per 4-5 minuti, scolateli e conditeli a piacimento. Si consiglia con 2 cucchiai di olio extravergine scaldato con le foglie del rosmarino e 20 g di formaggio grana grattugiato.