Nella giornata di oggi le previsioni meteo di giovedì 10 dicembre, al nord ampie schiarite sulle Alpi con sporadiche nevicate, nuvoloso in pianura con locali fenomeni su Liguria, basso Veneto e Friuli. Al centro insiste una moderata instabilità su Sardegna e tirreniche con piogge e rovesci intermittenti, meglio sull’Adriatico. Al sud ancora instabile su Sicilia e basso versante tirrenico con piogge e rovesci intermittenti, meglio invece altrove. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di oggi mercoledì 9 dicembre 2020.
nord:
Cielo pressoché coperto con deboli piogge sulle aree pedemontane di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia-Giulia, nonché su basso Piemonte e settore emiliano nel pomeriggio.
Nevicate di debole intensità sulla catena alpina e prealpina oltre i 700-800 metri, ma con quota neve in abbassamento durante le ore pomeridiane sul Piemonte sud-occidentale fino a 400-500 metri.
centro e Sardegna:
Molte nubi sulle regioni tirreniche, Sardegna compresa, Marche settentrionali ed Umbria, con associate piogge e locali rovesci, più intensi dal pomeriggio sull’isola.
Atteso un miglioramento serale su Toscana, Umbria e Marche con parziali schiarite, mentre le precipitazioni si faranno più diffuse da fine giornata sul Lazio meridionale.
Annuvolamenti compatti sull’appennino abruzzese e spesse velature sulle restanti zone adriatiche.
sud e Sicilia:
Cielo molto nuvoloso sulle regioni tirreniche con piogge, rovesci e temporali, localmente anche intensi sul settore occidentale calabrese.
Prevalenza di nubi medio-alte e stratiformi sul restante meridione, ma con copertura in ulteriore intensificazione serale su Molise e Puglia occidentali, dove sono attese deboli precipitazioni serali.
temperature:
Minime in flessione su Piemonte, Lombardia, restante catena alpina, regioni centromeridionali peninsulari e Sicilia.
Senza variazioni di rilievo sul resto del paese.
Massime in aumento su liguria centro-occidentale, Emilia-Romagna e Sardegna. In lieve diminuzione su alpi, pianura piemontese, restante territorio friulano, regioni centrali adriatiche, Puglia salentina e Calabria. Stazionarie altrove.
venti:
Da moderati a forti intorno ovest sulla Sardegna, di ponente su Calabria e Sicilia, ma in ulteriore intensificazione serale da sud-ovest sull’isola.
Da deboli a moderati di libeccio sul restante meridione.
Deboli meridionali sul Lazio, orientali sulla toscana e da settentrione sulla Liguria, in deciso rinforzo serale.
Deboli variabili sul resto del paese.
mari:
Da agitato a molto agitato il canale di Sardegna. Agitato il mar di Sardegna. Molto mossi con tendenza a divenire agitati il basso tirreno e lo stretto di Sicilia. Molto mosso lo ionio. Mosso il tirreno settentrionale. Da mossi a molto mossi il restante tirreno ed il mar ligure. Da poco mosso a mosso l’adriatico centromeridionale e generalmente poco mosso il resto del bacino.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…