E’ stata una delle interviste più famose, e seguite, della storia. Ma oggi anche la rete Bbc ha avviato un indagine interna per accertare la verità su come il giornalista Martin Bashir, conduttore del programma Panorama, abbia convinto Lady Diana a parlare. Che la Principessa fu ingannata?
L’intervista a Lady Diana
Era il 1995 e Lady Diana e il Principe Carlo si erano già separati, ma non avevano divorziato. Il giornalista della Bbc Martin Bashir, intervista Diana, davanti a 25 milioni di telespettatori, e registra una delle interviste più famose della storia della televisione. Durante questo evento Lady Diana pronuncerà la famosa frase: “In questo matrimonio eravamo in tre, un po’ troppo affollato”, confermando per la prima volta in pubblico la relazione del Principe Carlo con Camilla Parker – Bowle.
Non solo: la Principessa parlerà del suo tradimento con il Capitano dell’esercito James Hewitt e, ancora di più, mise in dubbio l’idoneità di Carlo come futuro re. Un’intervista che fece scandalo, con Buckingham Palace che spinse per il divorzio, avvenuto l’anno dopo, mentre nel 1997 la Principessa morirà nel tragico incidente stradale. Sono però alcuni anni che Charles Spencer parla di una manomissione, da parte del giornalista Bashir, di alcuni documenti per ingannare Diana e convincerla di essere sotto le mire della Famiglia Reale.
Leggi anche —-> Regina Elisabetta, ha cacciato via Filippo lanciando scarpe e racchette
Il Principe William spinge per la ricerca della verità
Uno dei primi a commentare l’annuncio della Bbc è stato il Principe William, figlio di Lady D e Carlo: “E’ un passo nella giusta direzione”.
William, che all’epoca dei fatti aveva 13 anni, avrebbe fatto pressioni importanti per l’apertura di un’inchiesta interna, convinto delle tesi di suo zio Charles.
Leggi anche —-> L’indiscrezione che ribalta tutto: “Carlo e Diana erano…”
Diana è stata ingannata?
Charles Spencer, che presentò il giornalista Bashir a Diana, ha spiegato che il conduttore raccontò in tutto 32 tra bugie e calunnie contro la Famiglia Reale. Raccontò a Lady D che la sua corrispondenza veniva controllata, cosi come venivano intercettati il suo telefono e quello dei suoi familiari. Inoltre, Bashir, fornendo documenti falsi arrivati in suo possesso – all’epoca uno dei più importanti giornalisti del Regno Unito – disse a Diana che i servizi segreti stavano complottando contro di lei.
Ami lo sport? Seguici: calcio, motori, passioni e tanto altro! Clicca QUI
Il giornalista Bashir, oggi 57enne, che ha lottato contro il Covid in questi mesi, al momento non ha voluto rispondere pubblicamente alle accuse. Intanto, come detto è partita un’indagine indipendente della Bbc per accertare la verità.