Dai sapori della stagione fredda una nuova ricetta piena di gusto e tutta salute a base di zucca e broccoli. La frittata versione autunnale subito pronta nel piatto.
La frittata è uno dei piatti che più ricorrono sulle tavole degli italiani. E’ infatti veloce da cucinare, nutriente, sana, buona e si presta ai giochi culinari più disparati. Possiamo preparare la frittata in numerose varianti con l’aggiunta di ingredienti sempre diversi e appetitosi.
Potremmo definire la frittata un comfort food, uno di quei cibi cioè che è sempre presente nella nostra dieta e ha una valore emotivo, sociale, familiare. La frittata è tradizione, cosa ben nota anche ad altre popolazioni come gli spagnoli che hanno fatto della tortilla il loro stendardo, oppure i francesi che hanno reso famosa in tutto il mondo la loro omelette.
Grazie agli ingredienti che l’autunno ci regala, possiamo preparare una variante tutta stagionale della frittata, arricchita dalla zucca e dai broccoli: povera di grassi e ricca di carotene, di vitamine C e B1, di sali minerali, di fibre, di flavonoidi e di acqua, nota per le proprietà diuretiche e calmanti la prima; un pieno di vitamina C e di vitamine del gruppo B e K, di sali minerali come ferro e zinco, alleati nella prevenzione delle malattie cardiovascolari i secondi.
LEGGI ANCHE >>> Lasagna con zucca e speck | L’autunno nel forno in soli 20 minuti!
Frittata di zucca e broccoli, come fare
Tempi di preparazione: 30 minuti
Persone: 6
Ingredienti:
- 400 g di polpa di zucca
- 250 g di broccoli mondati
- 6 uova
- formaggio grana grattugiato
- 1 scalogno
- alloro
- burro
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione:
- Tagliate la zucca in dadolata e affettate lo scalogno. Fateli saltare in padella per 3 minuti in olio caldo assieme a una foglia di alloro, poi salate e pepate.
- Scottate i broccoli, precedentemente puliti, in acqua salata. Fateli poi saltare in padella in olio caldo per circa 3 minuti, salate e pepate.
- Sbattete le uova, unite la zucca e i broccoli che avete cotto, insaporite con due cucchiai di formaggio grana grattugiato e versate il tutto in una pirofila imburrata.
- Infornate la pirofila con la frittata in forno e lasciate cuocere per 25 minuti a 180°.