Nella giornata di oggi le previsioni meteo di martedì 8 dicembre al nord, nuovo peggioramento con piogge, acquazzoni e neve fino a quote collinari sulle Alpi. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni al Nord-ovest. Al centro ondata di maltempo con piogge, acquazzoni diffusi e temporali, specie sui versanti tirrenici e l’Abruzzo. Neve dai 1200m. Al sud Temporanee schiarite ma peggiora dalla Campania con piogge in estensione serale anche altrove. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di oggi martedì 8 dicembre 2020.
⛈?? Piogge, venti di burrasca e neve su gran parte dell’Italia
??#allertaROSSA meteo-idro, martedì #8dicembre, in Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, Lazio e Abruzzo??#allertaARANCIONE in 9 regioni
Avviso meteo del #7dicembre?https://t.co/yc2WYvSpQL#protezionecivile pic.twitter.com/lxTGxhYviD— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) December 7, 2020
Nord:
Condizioni di maltempo su tutte le zone con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle coste adriatiche e liguri, nevose sui rilievi alpini e prealpi i a partire dai 500-600 metri.
Attenuazione di fenomeni e nuvolosità dal pomeriggio sul settore occidentale.
Centro e Sardegna:
Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque con piogge, rovesci e temporali su regioni tirreniche, aree appenniniche e sulla Sardegna, più intense su basso Lazio nevicate sui rilievi laziali-abruzzesi dal primo pomeriggio.
I fenomeni sempre dalle ore pomeridiane interesseranno anche il versante adriatico, risultando più decise su Abruzzo meridionale.
Sud e Sicilia:
Addensamenti compatti sul settore tirrenico con fenomeni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, abbondanti sulla Campania e sulle zone interne del Molise dal mattino, e dal pomeriggio anche su Basilicata tirrenica e Calabria nordoccidentale.
Nubi consistenti di tipo medio-alto altrove con precipitazioni pomeridiane associate sulla Puglia garganica.
Temperature:
Minime in flessione su alpi ed appennino emiliano-romagnolo, in aumento su Sardegna, regioni tirreniche ed aree appenniniche centromeridionali, generalmente stazionarie sulle altre zone.
Massime in decisa diminuzione sulla pianura padana, in rialzo su settore appenninico centrale e ionico, senza variazioni di rilievo altrove.
Venti:
Da moderati a forti settentrionali sulla Liguria, sud-occidentali al sud e sulla Sardegna, con rinforzi lungo le coste esposte.
Da deboli a moderati meridionali su restante centro.
Deboli di direzione variabile al nord.
Mari:
Agitati mare e canale di Sardegna e tirreno centromeridionale.
Molto mossi localmente agitati mar ligure, stretto di Sicilia e alto adriatico.
Molto mossi i restanti bacini. Ulteriori dettagli nello spazio e nel tempo si invita a porre attenzione alle previsioni ordinarie ed alle successive previsioni di fenomeni intensi.