Amare una persona è molto diverso dal volerle bene. Alcuni, confondono le due cose. Ma qual è la vera differenza?
Voler bene non significa amare una persona
Anche se ad un occhio poco attento, può sembrare la stessa cosa, voler bene ad una persona non equivale ad amarla. Ci sono al mondo, tantissime coppie, magari sposate, magari hanno in figli, che credono di aver costruito la loro vita insieme sull’amore autentico, invece si poggia tutto sul bene reciproco. Come possiamo allora comprendere se si tratta di amore o affetto? Dobbiamo innanzitutto fare chiarezza. Se si vuol bene ad una persona, spesso dalla stessa si pretende tanto, ci si aspetta che il sentimento “donatole” torni indietro in qualche misura. Quando si vuol bene a qualcuno, ci si aggrappa alla persona, si desidera la sua presenza costantemente e, se qualcosa che fa o che dice, anche se inconsapevolmente, non si condivide, si soffre, ci si sente frustrati, tristi, abbandonati. Quando invece si ama una persona, in modo autentico e incondizionato, non si può essere tristi per le sue scelte, nemmeno se non ci include nel suo cammino, nemmeno se compie scelte che non ci piacciono, nemmeno se non ricambia i nostri sentimenti.
Come capire se gli vuoi bene o lo ami?
Se non riesci a comprendere l’intensità dei tuoi sentimenti, nei confronti del tuo partner, non disperare. Fermati a riflettere e fai tesoro delle cose che hai appena letto. Può accadere infatti, che dopo un inizio idilliaco di una storia, a poco a poco le emozioni forti degli esordi, tendano a scemare, lasciando spazio ad una tranquilla complicità. E’ in questa fase che molte persone, si chiedono se amano davvero il proprio compagno. La confusione proviene dall’errata assonanza amore-attrazione. In realtà anche se una relazione sana comprende il desiderio sessuale, non è affatto l’elemento che definisce un amore. Per capire se lo ami o no, distaccati un po’ dal tuo partner e pensa a cosa vorresti per lui. Se immediatamente, pensi che sia meritevole di felicità, gioia, serenità, anche senza di te, allora significa che il tuo, nei suoi confronti è vero amore. Se al contrario, al solo pensiero di allontanarti da lui, stai male, provi rabbia, rancore, risentimento, significa che provi attaccamento, che nutri del possesso nei confronti di questa persona, ma non amore. L’attaccamento, infatti è un sentimento che induce a voler controllare, possedere, disporre dell’altra persona per poter soddisfare desideri inconsci, ovviamente sono tutte dinamiche che non sono coscienti, ma interne.
LEGGI ANCHE—->Scienza : quanto tempo occorre per dimenticare un amore? La risposta
LEGGI ANCHE—->Ti sta tradendo? Gli indizi che non devi assolutamente ignorare
In definitiva, la differenza tra amare e voler bene, sta nel fatto che,s e si ama ci si dona incondizionatamente, non ci si aspetta nulla in cambio. Si cerca di la felicità dell’altro, anche se dovesse trovarla lontano da noi. Il voler bene, è un sentimento meno intenso, che rivendica un ritorno in termini affettivi, non è mai viscerale, ne’ incondizionato. E tu, ami o vuoi bene al tuo partner?