Nella giornata di oggi le previsioni meteo di lunedì 7 dicembre al nord, tempo spiccatamente variabile con piogge sparse e qualche acquazzone. Addensamenti e fenomeni più frequenti sull’alta Val Padana. Neve sulle Alpi dai 400-700m. Al centro diffusa instabilità su Sardegna e regioni tirreniche con piogge e rovesci sparsi. Neve dai 900-1000m. Al Su si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e temporali, specie sui versanti tirrenici. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di oggi lunedì 7 dicembre 2020.
??#allertaROSSA, lunedì #7dicembre, in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Provincia Autonoma di Bolzano
?? #allertaARANCIONE in quattro Regioni
⛈️? Leggi l’avviso meteo del #6dicembre per piogge e venti forti al Sud ?https://t.co/1TqvuP34wO#protezionecivile pic.twitter.com/lInor1fzVs— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) December 6, 2020
nord:
Inizio giornata con cielo poco nuvoloso su valpadana e molte nubi sul restante settentrione con associate precipitazioni sparse sulle aree alpine e prealpine centro orientali. Moderato aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata con locali deboli fenomeno in estensione alle aree pianeggianti, levante ligure ed Emilia-Romagna occidentale.
centro e Sardegna:
Cielo poco nuvoloso o al più velato sulle aree adriatiche. Nubi sparse sulle restanti aree in ulteriore intensificazione con precipitazioni dapprima su alta Toscana e Sardegna occidentale e poi anche sul resto della Toscana, su Lazio ed Umbria.
sud e Sicilia:
Annuvolamenti compatti lungo la fascia tirrenica con rovesci e qualche temporale associati. Spesse velature su Molise e prevalenza di spazi sereno su Puglia e Basilicata ionica.
temperature:
Minime stazionarie sui settori meridionali di Piemonte e Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna occidentale e Sardegna. In generale calo sul resto del paese. Massime in flessione al nord e Puglia meridionale, stazionarie al centro ed in lieve aumento sul restante meridione.
venti:
Deboli settentrionali al nord ovest.
Moderati occidentali sul resto del paese con rinforzi sulle regioni occidentali.
mari:
Agitati canale di Sardegna e tirreno centro meridionale.
Molto mossi gli altri mari.
Meteo martedì 08 dicembre 2020:
Nuovo deciso peggioramento da ovest in estensione a tutte le regioni con fenomenologia diffusa, eccezion fatta per il nord ovest e per le aree ioniche peninsulari dove le condizioni saranno più asciutte per la prima parte della giornata mentre i fenomeni risulteranno localmente intensi tra basso lazio, alta Campania, ed aree interne di Abruzzo e Molise.
Nel corso del pomeriggio estensione delle nubi e dei fenomeni dapprima su Sicilia e poi sul restante meridione.
mercoledi’ 09/12/20:
cielo in prevalenza molto nuvoloso a parte piemonte, liguria centro
occidentale e qualche apertura sulle aree adriatiche centrali, con
associate deboli piogge sparse, localmente piu’ consistenti su
sicilia occidentale e calabria tirrenica.
giovedi’ 10/12/20 e venerdi’ 11/12/20:
persistono condizioni di instabilita’ sul settore tirrenico
meridionale con rovesci e qualche temporale lungo le aree costiere.
molte nubi sul resto della penisola ma con fenomeni occasionali e
deboli che pero’ si intensificheranno dal pomeriggio al nord ovest e
sulla sardegna e dalla serata su toscana, lazio e campania.
peggiora ulteriormente nella giornata di venerdi sulle regioni
meridionali.