Sistema in tilt per l’iniziativa Cashback di Natale: aperte questa mattina le iscrizioni, ma spuntano diversi problemi sulla app Io. Errori e rallentamenti per registare le carte di credito. PagoPa: “Compresione e pazienza”.
Dall’8 dicembre è possibile, per tutti i cittadini italiani, prendere parte all’iniziativa ufficiale organizzata e promossa dal Governo per questo difficile periodo festivo. Si tratta dell’Extra Cashback di Natale, che tramit l‘app IO consentirà di ottenere un rimborso su tutti gli acquisti effettuati con carte, bancomat e app di pagamento in vari negozi fisici.
Il “Cashback” è una delle iniziative del Piano Italia Cashless promosso dall’esecutivo, che mira a rendere più trasparenti e tracciabili le operazioni di pagamento nel nostro Paese, con l’obiettivo di accantonare il più possibile banconote e monete. E con l’avvio dell’iniziativa a partire da domani, già da oggi è tuttavia possibile iniziare ad iscriversi e attivare i propri metodi di pagamento sulla app IO.
Tuttavia, forse a causa dell’elevato numero di interessati all’offerta e connessi contemporaneamente al portale, pare che si stiano verificando i primi problemi e inghippi proprio durante la fase di registrazione delle carte.
Il sistema non regge il fiume di utenti
Come viene riportato da fonti ufficiali, sono moltissimi gli italiani che, intenti ad adererire all’iniziativa, stanno già riscontrando diverse difficoltà per l’iscrizione al Cashback sulla app IO. “Si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta“, oppure “Non siamo riusciti a recuperare la tua carta PagoBancomat“: questo è quanto si legge nei messaggi di errore mentre provavano a registrare i propri dati e i proprio metodi di pagamento sulla app ufficiale.
In particolare, il sistema pare bloccarsi proprio al momento in cui gli utenti sono chiamati ad indigare i sistemi di pagamento elettronici con i quali intendono aderire al programma. Sulla faccenda è già al lavoro il gestore dell’infrastruttura, ovvero PagoPa. La compagnia, tramite nota ufficiale, non ha mancato di scusarsi con gli utenti per gli imprevisti disservizi riscontrati finora, e al contempo ha garantito di essere al lavoro per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.
PagoPa si scusa: “Comprensione e pazienza”
“Solo nelle prime ore di oggi, con l’attivazione del servizio che consente di aderire al programma Cashback, sull’app IO abbiamo ricevuto quasi mezzo milione di nuove richieste di aggiunta di una carta nella sezione Portafoglio, con picchi di circa 6000 accessi al secondo. Al momento, sono già circa 1 milione gli utenti che hanno caricato un metodo di pagamento e stanno attivando il Cashback. Sono numeri impressionanti”. Qusto è quanto dichiarato da PagoPa, che ha sottolineato come “questi imponenti flussi di traffico che insistono sulla sezione Portafoglio dell’app IO stanno causando alcuni problemi che si risolveranno a breve”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
- Dpcm Natale, il caso del comma 4 articolo 1: consentiti gli spostamenti durante le feste?
- Nascondeva in valigia 26mila pillole, alcune usate contro il Covid: fermato passeggero a Malpensa
Ad ogni modo, sarebbero già più di “324mila” le nuove registrazioni aggiunte con succuesso al servizio, mentre per quanto riguarda i “momentanei rallentamenti e disservizi“, la società rinnova le sue scuse e chiedendo “comprensione e pazienza” ai cittadini. Ad ogni modo, ricordiamo che tutti coloro interessati a partecipare all’iniziativa offerta dal Governo, possono consultare le modalità di iscrizione facendo direttamente riferimento ai portali ufficiali dedicati.