Nella giornata di oggi al nord, maltempo con piogge o rovesci diffusi e neve oltre i 600/1000m sulle Alpi; più asciutto su Ovest Piemonte e Romagna. Al centro, Maltempo sulle Tirreniche con fenomeni anche intensi e temporaleschi; neve solo in alta montagna; più asciutto sulle Adriatiche. Al sud, Avvio discreto, salvo qualche fenomeno sulle Ioniche. Peggiora anche altrove entro la serata. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni Meteo di oggi sabato 5 dicembre 2020.
nord:
Cielo ovunque molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche di forte intensità ed a carattere di rovescio o temporale su Emilia-Romagna e zone pedemontane di Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso, ma di debole intensità al nord-ovest e sull’Appennino emiliano da quote di bassa collina, ma in rapido rialzo su quest’ultimo settore fino ai 1200metri, mentre saranno particolarmente intense ed abbondanti sulla catena alpina centro orientale, specie del triveneto, a partire dai 1000-1200 metri.
centro e Sardegna:
Moderato maltempo sulle regioni tirreniche, Umbria ed aree appenniniche di Marche ed Abruzzo con rovesci e temporali diffusi, localmente anche intensi sull’isola, nonché su Toscana e Lazio. Velature anche spesse sulle restanti zone adriatiche.
sud e Sicilia:
Nuvolosità anche compatta su Molise occidentale, Campania centro-settentrionale, Calabria orientale e Sicilia, inizialmente con deboli fenomeni associati, ma che diverranno più intensi ed anche temporaleschi dal pomeriggio sui settori ionici di Calabria e Sicilia e, nella sera, sulla porzione più settentrionale campana. Più asciutto sul rimanente meridione con cielo sereno od al più velato.
clicca qui : Meteo domenica 6 dicembre
temperature:
Minime in flessione su alpi occidentali e Liguria centro-occidentale; senza variazioni di rilievo su pianura padana centro-occidentale e Puglia centrosettentrionale. In sensibile rialzo sul resto del paese. Massime in calo sulla catena alpina occidentale, Liguria e Sardegna centro-occidentale. In aumento altrove, specie aree adriatiche settentrionali.
venti:
Deboli orientali in pianura padana e meridionali sui rilievi, da moderati a localmente forti settentrionali sulla Liguria.
Altrove generalmente moderati dai quadranti meridionali con ulteriori decisi rinforzi su coste nord-adriatiche, regioni tirreniche centromeridionali, Umbria, rilievi abruzzesi e molisani.
mari:
Da molto mossi mar ligure, mar di Sardegna e stretto di Sicilia.
Da molto mossi ad agitati i restanti bacini.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…