La carne di maiale è positiva al nuovo Coronavirus

Un campione di carne di maiale importata trovato in un mercato a Yuhuan è risultato positivo al nuovo coronavirus.

Covid, la carne di maiale è positiva al nuovo Coronavirus – meteoweek

Veniva dal mercato a Yuhuan, nella provincia dello Zhejiang in Cina orientale: si tratta di un campione di carne di maiale risultato positivo al nuovo coronavirus. Il campione è stato prelevato da un lotto di carne di maiale congelata importata dal Brasile.

Secondo un sistema di tracciamento per gli alimenti congelati basato sul blockchain, la carne è entrata in Cina il 28 settembre ma non andava bene. Il centro municipale di controllo e prevenzione delle malattie di Yuhuan ha detto che il campione, prelevato da un banco che vende carna di maiale in un mercato di Yuhuan, è risultato positivo. I risultati del test sono arrivati la scorsa notte.

L’allerta è altissima anche perché l’effetto diffusione può essere amplificato. Le autorità locali hanno sigillato la carne, disinfettato il mercato e le aree circostanti e messo in quarantena 55 persone che vi erano entrate direttamente a contatto. Il gruppo è al momento sotto controllo.

LEGGI ANCHE:

55 persone sono al momento sotto controllo per essere entrati in contatto con la carne – meteoweek

Tutti i tamponi molecolari somministrati sono risultati negativi. La Cina ha intensificato gli sforzi per bloccare la trasmissione del nuovo coronavirus attraverso gli alimenti importati. A metà novembre il ministero dei Trasporti ha pubblicato una serie di linee guida per prevenire la trasmissione del nuovo coronavirus attraverso gli alimenti congelati importati per via stradale e acquatica. Il meccanismo di prevenzione e controllo congiunto del Consiglio di Stato contro il Covid-19 ha anche presentato un piano per la gestione sul lungo periodo in modo che la situazione sia tenuta costantemente sotto controllo.

Gestione cookie