Francesca Nanni prima donna al vertice della procura generale di Milano. Per la prima volta una donna ricopre questo ruolo a Milano
È Francesca Nanni il nuovo procuratore di Milano, nominata con la maggioranza dei voti del plenum del Csm, stamane. Per la prima volta una donna è a capo della procura generale milanese.
Nanni ha ottenuto 14 preferenze contro gli 8 voti andati all’altro candidato, Fabio Napoleone. È stata anche capo della procura di Cuneo e attuale procuratore generale di Cagliari.
Francesca Nanni, nel corso della sua carriera, è stata pm a Sanremo dal 1987 al 1992, poi ha lavorato nella procura di Genova. Dal 2010 è stata a capo della procura di Cuneo, fino al dicembre 2018, quando è divenuta capo della procura generale di Cagliari.
Leggi anche:—>Studentessa muore a soli 21 anni, strangolata dal suo ragazzo: La minacciava da tempo
Leggi anche:—>Rientrano a casa e trovano una sorpresa: un koala sul loro albero di Natale
Tra i numerosi procedimenti portati avanti nella sua carriera, si ricordano l’indagine sul sequestro di persona a fini di estorsione dell’imprenditore Claudio Marzocco, portato in Calabria e tenuto per più di 30 giorni in Aspromonte e l’inchiesta a Sanremo per corruzione nell’assegnazione dell’organizzazione del festival. Si è inoltre occupata di antimafia e antiterrorismo nel suo trascorso a Genova in qualità di pm nella Dda.