Torna la Maker Faire, tutta in digitale per superare Covid. Oltre 300 stand virtuali con idee, prototipi e progetti innovativi.
Oltre 300 stand virtuali con idee, prototipi e progetti innovativi, più di 130 conferenze in diretta e un live costante trasmesso da uno studio televisivo dedicata che trasmetterà senza interruzioni dall’ex Gazometro di Roma: sono questi i numeri che raccontano l’ottava edizione della Maker Faire 2020, che si svolgerà dal 10 al 13 dicembre, quest’anno tutta in digitale a causa della pandemia da Covid, come è stato spiegato questa mattina alla presentazione dell’evento. Tanti i temi della manifestazione dedicata alle innovazioni dei maker, che spaziano dalla robotica all’intelligenza artificiale alla mobilità, dall’economia circolare alla salute, dall’Internet delle cose al riciclo fino alla data science e le tecnologie applicate allo sport. Tornano anche le sezioni dedicate di Maker Art (con oltre 40 artisti da tutto il mondo, tra cui Antoni Abad ed Elena Bellantoni) e Maker Music (con tantissimi musicisti tra cui Samuele Bersani e anche la Maker Music Endless Jam, la jam di musica a distanza più grande mai organizzata) che esploreranno l’intersezione tra arti, musica, scienza e tecnologia.
“Sono davvero orgoglioso che, anche in quest’anno così difficile, la Maker Faire Rome si svolga comunque – ha detto Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, promotore e organizzatore attraverso Innova Camera – È un messaggio di speranza e fiducia verso il futuro. Diamo spazio all’innovazione e raccontiamo, con passione, il Paese che guarda avanti”. Lo sforzo per far continuare la manifestazione è possibile grazie ad un format completamente nuovo e una piattaforma digitale gratuita dedicata, divisa in diversi canali tematici dedicati ai temi della Maker Faire e un canale principale, da cui verranno raccontate tante storie d’innovazione. Gli inventori saranno collegati dal vivo e inquadreranno con apposite telecamere i loro prototipi, permettendo al pubblico di interagire con loro.
LEGGI ANCHE:
Tra i tanti collegamenti in diretta, da non perdere quello con l’Antartide e l’Artide grazie al Cnr e al neo Istituto di Scienze polari sui cambiamenti climatici e le ricerche scientifiche che vengono svolte in quegli ambienti particolari. Si entrerà poi anche nei laboratori universitari. Per partecipare basterà registrarsi sul portale https://makerfairerome.eu/it/), e sarà possibile condividere contenuti, chattare con i maker e gli espositori, porre domande o partecipare agli incontri live “Meet the Exhibitor” per conoscere meglio i progetti esposti. Nell’area Education si potranno ammirare i progetti di 29 scuole secondarie italiane, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia, e 5 europee (due dalla Croazia e poi Estonia, Romania e Portogallo). Saranno inoltre presenti 25 progetti di altrettanti Istituti Tecnici di tutta Italia, selezionati dal Miur e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, con idee innovative che vanno dalla meccatronica alla sostenibilità, dalla cultura al turismo.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…