Nella giornata di oggi al nord peggiora su Alpi e Nord-ovest con piogge e nevicate dai 1200m in calo serale a quote basse, in serata peggiora sull’Emilia Romagna con neve dai 300m. Al centro nubi in aumento su Sardegna e tirreniche con qualche pioggia, specie la sera, altrove poche nubi. Al sud qualche pioggia in arrivo sull’area tirrenica, nubi sparse altrove, localmente più compatte sulle ioniche. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni Meteo di martedì 1 dicembre 2020.
?? #allertaGIALLA domani, martedì #1dicembre, per rischio temporali e rischio idrogeologico nel Lazio.
Consulta il bollettino per conoscere il livello e le zone di allerta meteo-idro sul tuo territorio ? https://t.co/xnsO7d12im#protezionecivile pic.twitter.com/pcYAGM2B7V— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) November 30, 2020
nord:
Annuvolamenti compatti sull’arco alpino e spesse velature sulle restanti aree, ma con graduale generale aumento della copertura nuvolosa con associati deboli fenomeni a carattere sparso che risulteranno nevosi a quote mediamente superiori ai 400 metri.
centro e Sardegna:
Cielo parzialmente nuvoloso su Toscana ed Umbria, molto nuvoloso altrove. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità su tutte le regioni con precipitazioni a partire dalla serata, deboli su Marche ed Abruzzo e più consistenti su bassa Toscana, Lazio ed aree meridionali dell’isola.
sud e Sicilia:
Graduale peggioramento delle condizioni del tempo con annuvolamenti gradualmente più estesi e compatti e prime deboli piogge sulle aree tirreniche di Calabria e Sicilia in successiva estensione a Campania, Basilicata tirrenica ed aree interne del Molise e qualche debole pioggia sul resto del meridione peninsulare.
clicca qui: METEO MESE DICEMBRE
temperature:
Minime stazionarie su arco alpino ed in generale calo sul resto del paese sia per la minime che per le massime.
venti:
Al nord deboli variabili in intensificazione da nord est sulle coste adriatiche.
Deboli settentrionali sul resto della penisola ma con deciso rinforzo sulle aree occidentali ed in particolar modo su Sardegna e Liguria.
mari:
Da mossi a molto mossi ionio e mar di Sardegna con moto ondoso su quest’ultimo fino a molto agitato.
Da poco mossi a mossi gli altri mari con tendenza a molto mossi canale di Sardegna e stretto di Sicilia.