Il governatore del Piemonte ha annunciato il nuovo Piano Trasporti, che consentirà agli studenti di tornare a scuola in sicurezza.
In Piemonte gli assessorati di Trasporti e Istruzione uniscono le forze per far tornare gli studenti a scuola in presenza. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Alberto Cirio, anticipando il Piano Trasporti che consentirà agli alunni di spostarsi in totale sicurezza. Il provvedimento è pronto, attende solo di essere presentato.
Nel frattempo, il governatore ha dichiarato: “A gennaio tutti gli studenti torneranno a scuola in sicurezza. Abbiamo lavorato molto per affrontare uno dei problemi più gravi, cioè quello dei ragazzi che si infettano mentre al mattino arrivano a scuola e quando vanno via al termine delle lezioni”. Uno dei temi più dibattuti in Italia all’inizio della seconda ondata di coronavirus, quando le amministrazioni locali hanno iniziato a chiudere gli istituti per limitare i danni del contagio.
Leggi anche: Trasporto pubblico e Covid: “Distribuire i flussi della mobilità” [VIDEO]
“Non solo potenziamo i trasporti – ha continuano Cirio – ma abbiamo predisposto un piano che verrà illustrato oggi (lunedì 30 novembre, ndr) dai miei accessori all’Ufficio scolastico regionale. Il piano prevede che porteremo tutti gli studenti a scuola e li porteremo in sicurezza, con un’occupazione che non supererà il 50 per cento dei mezzi“. Come? Scaglionando gli ingressi e le uscite dei ragazzi. Una proposta avanzata a più riprese anche per altre Regioni. Ad esempio nel Lazio, visto che il segretario regionale del sindacato Uiltrasporti, Maurizio Lago, lo aveva suggerito proprio in un’intervista con Meteoweek.
Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek
Ma non solo la capienza ridotta. Il nuovo Piano Trasporti della Regione Piemonte prevede anche un doppio turno di lezioni – inserito appunto per scaglionare entrate e uscite -, la creazione di ‘gruppi bus’ stabili e la differenziazione delle fermate. Basandosi su questi elementi gli assessori della Regione Piemonte ai Trasporti, Marco Gabusi, e all’Istruzione, Elena Chiorino, hanno studiato le nuove soluzioni anti Covid. E lo hanno fatto insieme al direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Fabrizio Manca, in vista anche del confronto con le rappresentanti sindacali, i Dirigenti degli ambiti territoriali provinciali dell’istruzione e le amministrazioni locali come i Comuni.
Leggi anche: Trasporto pubblico: “Capienza al 50% rispettata? Un paradosso” [VIDEO]
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…