Vaccino trivalente potrebbe proteggere anche dal Covid-19: lo studio. Darebbe sintomi più lievi in chi è vaccinato
Uno studio pubblicato sulla rivista mBio dell’American Society of Microbiology mostra che il vaccino trivalente contro parotite, morbillo e rosolia potrebbe proteggere, almeno in parte, anche dal Covid-19.
Si è osservato, in particolare, che le persone vaccinate con livello di anticorpi più alto contro la parotite manifestano sintomi meno gravi. I ricercatori hanno diviso in due gruppi 80 persone positive al Covid: il primo da 50 persone, che comprendeva i vaccinati con il trivalente Mmr 2 e l’altro con soggetti non vaccinati, alcuni dei quali avevano contratto le malattie. Del primo gruppo chi aveva un livello di anticorpi tra 134 e 300 unità per millilitro era asintomatico, mentre chi lo aveva sotto 134 e sopra 75 ha manifestato sintomi lievi. I ricoverati, infine, lo avevano sotto 32.
Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek
“Abbiamo trovato una correlazione inversa statisticamente significativa”, racconta Jeffrey Gold dell’Università della Georgia. “Questa si va ad aggiungere ad altre osservazioni che hanno suggerito che la vaccinazione potrebbe essere protettiva contro il Covid-19. I risultati spiegherebbero anche perché i bambini hanno un tasso di casi inferiore rispetto agli adulti, visto che la maggioranza riceve la prima vaccinazione intorno al primo anno di età e la seconda tra 4 e 6“.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…