La Scozia con il suo “Period Product (Free Provision) Bill”, la legge approvata dal Parlamento all’unanimità, come riportato dal Telegraph, è il primo Paese al mondo a garantire gli assorbenti gratis.
Grazie a questo provvedimento le autorità avranno l’obbligo di fornire gratis assorbenti o prodotti per l’igiene intima femminile a “chiunque ne abbia bisogno”. La legge arriva dopo una campagna di quattro anni. Una battaglia che aveva diviso l’opinione pubblica e che al momento sta animando il dibattito anche in Italia, dove per ora si è posto l’obiettivo di abbassare l’imposta del valore aggiunto sugli assorbenti.
LEGGI ANCHE:
- 25 novembre, con la pandemia più vittime di femminicidio. Ma pochissime denunce
- Quanto è difficile il lockdown? Dipende da chi abbiamo in casa
La campagna in Scozia è stata attuata per contrastare la cosidetta ‘period poverty’. Si è calcolato infatti che le donne possono spendere fino a 8 sterline (9 euro circa) al mese, in assorbenti o prodotti per il ciclo e chi ha un basso reddito non se lo può permettere. Un esempio di civiltà da parte della Scozia. Il Paese già garantiva gli assorbenti in modo gratuito presso le scuole e le università.