Il primo report sul Codice Rosso: maltrattamenti in famiglia in aumento dell’11%. Un trend che “può essere imputato alle misure di contenimento da lockdown che hanno portato a situazioni di convivenza forzata”.
Durante il lockdown si è registrato un aumento dei procedimenti iscritti per maltrattamenti contro familiari e conviventi catalogabili come violenza di genere pari all’11%. Tale aumento è avvenuto nel periodo dal 1° gennaio al 31 maggio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. In particolar modo, in Italia, le donne vittime di omicidio nei primi dieci mesi del 2020 sono 91. Questi i dati del rapporto Eures, il quale segnala una leggera flessione rispetto alle 99 dello stesso periodo 2019. Ma a diminuire significativamente sono solo le vittime femminili della criminalità comune: da 14 a 3, mentre restano stabili i femminicidi familiari: da 85 a 81 e, all’interno di questi, per quelli di coppia se ne registrano 56 in entrambi i periodi.
LEGGI ANCHE:
Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek
“Un trend che può essere imputato alle misure di contenimento da lockdown che hanno portato a situazioni di convivenza forzata”: è uno dei dati che emerge dal primo report del ministero della Giustizia sul Codice Rosso. Il dossier è stato presentato in streaming dal Guardasigilli Alfonso Bonafede e all’evento partecipano anche il premier Giuseppe Conte, la ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti. Un evento che avviene alla vigilia della giornata contro la violenza sulle donne.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…