Alex Zanardi trasferito all’ospedale di Padova: gli aggiornamenti sulle sue condizioni

Alex Zanardi - foto di archivio
Alex Zanardi viene trasferito dal San Raffaele di Milano all’ospedale di Padova. Per i medici milanesi c’è “generale stabilità del quadro neurologico”, ma il percorso per il recupero è ancora lungo.

Alex Zanardi ha compiuto i suoi 54 anni in ospedale. era stato ricoverato presso la struttura milanese dal 24 luglio scorso, in seguito al drammatico incidente avvenuto il 19 giugno mentre era a bordo della sua handbike vicino a Siena. L‘ultimo bollettino dei medici riferito alle condizioni di salute, spiegava come Zanardi è impegnato ad affrontare “un percorso di cure sub-intensive”, avendo “iniziato un ulteriore percorso chirurgico volto alla ricostruzione cranio facciale”, ed essndo stato per “diversi giorni sottoposto a sedute di riabilitazione cognitiva e motoria”. Familiari e sostenitori rimangono ancora in apprensione, mentre Zanardi viene trasferito questa volta all’ospedale di Padova.
Trasferimento richiesto per due motivi
Alex Zanardi è stato trasferito oggi dall’ospedale San Raffaele di Milano all’ospedale di Padova. I medici del San Raffaele avevano già parlato di “progressi significativi” nelle sue condizioni – pur sottolineando che è ancora necessaria la massima prudenza – mentre oggi raccontano di come il campione abbia “raggiunto una condizione fisica e neurologica di generale stabilità che ha consentito il trasferimento ad altra struttura ospedaliera”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
- Ucciso dal Covid Pierantonio Meroni, medico in pensione che lavorava come volontario
- Vaccino anti Covid, “cura di massa nel 2021”. Arcuri: “In partenza bando per aghi e siringhe”
In questo senso, viene spiegato dall’équipe che lo segue, il trasferimento presso la struttura di Padova ha una doppia motivazione: anzitutto, l’ospedale veneto è dotato di tutte le specialità cliniche necessarie per permettere agli specialisti di continuare a seguire al meglio le condizioni di salute del amcpione. In secondo luogo, la struttura si trova più vicino al domicilio familiare – la famiglia vive infatti sulla riviera del Brenta, a soli pochi chilometri da Padova.
Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek
In questi mesi in cui il paraciclista ha lottato tra la vita e la morte, le sue condizioni si sarebbero dunque stabilizzate, anche se la strada verso il recupero è ancora lungo. Si ricorda che a seguito dell’incidente, la Procura ha aperto un’inchiesta. Secondo gli ultimi rilevi effettuati, pare che non sarebbe stata la posizione del tir a causare l’impatto con Alex Zanardi, che in quel momento stava partecipando alla staffetta di Obiettivo Tricolore. Si aspettando ancora, allora, nuovi aggiornamenti in merito all’indagine – che potrà essere archiviata o chiedere il rinvio a giudizio del camionista.