Come affrontare la colazione seguendo alcuni consigli pratici che vi aiuteranno anche a dimagrire. Ecco cosa consiglia l’esperto…
Attenzione agli squilibri nutrizionali, fare una buona colazione è importantissimo per affrontare con la dovuta concentrazione ed energia la giornata che si ha di fronte. Attenzione ai digiuni, di norma sempre sconsigliati, ma quello della mattina potrebbe rendere la vostra giornata davvero nera. Quando si vuole dimagrire, la colazione ideale è prima di tutto saziante. L’obiettivo? Iniziare la giornata a stomaco pieno per evitare spuntini prima di pranzo deleteri per la nostra forma fisica. E come fare per chi non ha fame?
Alcune persone non hanno fame quando si alzano dal letto, ma il loro stomaco inizia a ringhiare mezz’ora o un’ora dopo! Allora come fare?
Una delle soluzioni sarebbe fare la doccia e vestirsi quando ti alzi, e solo allora fare colazione. Allo stesso modo, il fatto di iniziare idratando il corpo con acqua, un tè o un caffè , consente di risvegliare dolcemente il sistema digerente. Allora uno yogurt e una manciata di frutta secca possono bastare, anche se questo significa fare uno spuntino leggero più tardi la mattina.
La colazione ideale per dimagrire secondo Raphaël Gruman – dietologo e nutrizionista francese intervistato da ‘Femmeactuelle’- è composta da:
Per far in modo che il nostro corpo si ripulisca velocemente dalle tossine accumulate, lo specialista consiglia di iniziare la colazione con un bicchiere di succo di limone a stomaco vuoto, anche se non piace a tutti, è fortemente detox.
Non ti serve perdere peso ma vuoi comunque mantenerti in forma? Questa volta il dietologo-nutrizionista consiglia una colazione proteica, una versione di piacere!
“Per una colazione equilibrata ma non specificamente incentrata sul ‘dimagrimento’, aggiungeremo una porzione di carboidrati a discapito di una porzione di proteine– spiega Raphaël Gruman –Otteniamo così una colazione completa e anti-snack (grazie proteine) ma anche un pasto goloso e anti-frustrazione (grazie ai carboidrati)” .
La colazione ideale per mantenere la figura secondo Raphaël Gruman è composta da:
Per dimagrire, o semplicemente per mantenere la linea, dovremmo evitare cibi troppo dolci a colazione. Lo specialista sconsiglia vivamente pane bianco e pane brioche, entrambi troppo dolci e poveri di fibre (quindi povero di sazietà). E il tradizionale toast di pane imburrato?
“Da un punto di vista nutrizionale è interessante, ma non “regge” a lungo termine -. dice lo specialista – Se si vuole evitare di fare spuntini prima di pranzo, meglio assumere proteine“. Attenzione ai “falsi amici dimagranti” : un succo di frutta (anche spremuto a mano e senza zuccheri aggiunti) resta troppo dolce: in un bicchiere avrete l’equivalente dello zucchero di 3 arance, senza le fibre e dunque poco sazianti . Vuoi la frutta al mattino? Opta allora per quella fresca!
Ecco alcune altre pratiche alternative per una colazione sana ed equilibrata:
Dieta Paleo a colazione– Frullato di frutta al latte di cocco. Macedonia di frutti di bosco, noci e caffè. Mele cotte con noci e cannella.
Dieta Dunkun a colazione – Caffè, yogurt greco senza grassi con un cucchiaino di crusca d’avena e prosciutto cotto senza grassi. Un milkshake al caffè con latte scremato + uno yogurt magro.
Dieta Zone a colazione – Yogurt, frutta e bresaola, tè o carcadè. Uova strapazzate con un tuorlo e tre albumi più frutta e tè. Ricotta e bresaola più frutta o pane integrale.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…