Silvio Brusaferro: “Italia Paese in scenario 3, cruciali i comportamenti quotidiani”

Il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, le sue dichiarazioni in conferenza stampa
Il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia, ha affermato: “Il flusso di indicatori è condiviso con le regioni, Iss e ministero, viene poi assemblato e analizzato. Quindi è un percorso articolato ma che garantisce momenti di validazione e condivisione”.
Italia paese a scenario 3, Rt a 1.7
L’Italia “è un Paese a scenario 3″. ha aggiunto il presidente parlando dell’andamento epidemiologico da Covid-19. “Siamo a un Rt di 1.7, con un intervallo di confidenza di 1.5″. Un rt che “ha mostrato un rallentamento nella sua crescita ma per ridurre i casi dobbiamo portare l’Rt sotto 1″. Tutte le regioni sono sopra Rt 1, in alcuni casi a 2, ha detto Brusaferro.
LEGGI ANCHE:
- Covid, Anelli: “Peggio deve ancora venire, italiani non hanno capito”
- Iss: In Italia la curva cresce per le terapie intensive
Cruciali comportamenti quotidiani di ognuno
Tutti i sistemi vanno bene ma la battaglia per riportare l’epidemia da ad una dimensione sostenibile passano soprattutto dai comportamenti quotidiani di ognuno: mascherine, igiene e distanze sono la chiave di lettura per riportare la curva a dimensione contenuta. Ha aggiunto Silvio Brusaferro.