La disposizione in auto prevista dal nuovo Dpcm consentirà di far salire a bordo un massimo di due persone sul sedile posteriore. Il sedile anteriore lato passeggero sarà accessibile solo a un convivente di chi guida.
Come si può circolare in auto dopo le norme previste dall’ultimo Dpcm? Devo indossare la mascherina? Posso riempire la macchina al limite delle sue capacità? E se salgo a bordo dell’auto di un mio conoscente o di un parente, come cambiano le regole? Sono tutte domande che è lecito porsi di questi tempi, in cui da una settimana all’altra le norme rischiano di subire delle modifiche, in base alla durezza delle restrizioni previste dal Governo. Per questo motivo, basandoci anche sul decalogo anti-Covid per chi va in giro in auto – da solo o in compagnia – cercheremo di rispondere alle domande degli italiani.
Partendo dalla nuova norma con la quale il Consiglio dei Ministri ha concesso ulteriori poteri agli enti locali. Questi, anche nelle zone gialle, potranno chiudere il transito in auto in alcune strade o piazze delle proprie città anche prima delle 22, l’orario previsto per il “coprifuoco”. Naturalmente si potrà circolare tranquillamente da soli e senza dover usare la mascherina, visto che non ci sono altre persone a bordo della vettura. Ma le regole cambiano in maniera importante nel caso in cui ci sia almeno un passeggero che viaggi con voi.
In auto con conviventi o conoscenti
Nel caso in cui trasportiamo in auto un nostro convivente, e possiamo anche dimostrarlo in caso di controlli, potrebbe non essere necessario indossare la mascherina. Può comunque essere una restrizione o comunque una precauzione che il conducente e il passeggero possono prendere, senza il timore di una multa. Ma nel caso in cui trasportiamo un conoscente, o comunque una persona che non vive nella nostra stessa abitazione, le cose cambiano. Per evitare di subire una sanzione pecuniaria, qualunque sia il grado di conoscenza del passeggero, tutti dovranno indossare la mascherina.
Leggi anche -> Dpcm: Viminale, limitare gli spostamenti anche in area gialla
Leggi anche -> Dpcm: Viminale, possibile chiusure delle piazze anche prima delle 21
Le regole si fanno ancor più ferree quando si parla del posizionamento del nostro conoscente a bordo dell’auto. Questo non potrà sedere sul sedile anteriore lato passeggero, in quanto così non si rispetterebbe la distanza sociale di un metro. Anche nel caso in cui dovesse esserci una sola persona in auto con noi, questa dovrà prendere posto sul sedile posteriore. E anche nel caso in cui i passeggeri dovessero essere due, dovranno essere seduti entrambi alle spalle del conducente della macchina. Tutti e due dovranno indossare la mascherina, cercando di restare alle estremità del sedile.
Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek
Questa restrizione non fa distinzioni tra le tre diverse fasce “cromatiche” imposte dal Governo. È possibile evitare il ricorso alla mascherina, ma solo nel caso in cui la macchina risulti dotata di un separatore in plexiglass tra la parte anteriore e quella posteriore dell’abitacolo. Oppure sarà consentito evitare l’uso della mascherina se ci sarà un solo passeggero sul sedile posteriore. Un’altra novità riguarda la cosiddetta seconda casa, che potrà essere raggiunta se il Comune di partenza e quello di destinazione saranno in una zona gialla. Sono consentiti ancora i rientri nei comuni di residenza della zona gialla, anche se si parte dalle zone arancione o rossa.