Snack salati: ritirati dal mercato quelli di un noto brand

L’allerta è stata data dal Ministero della Salute, che ha reso noto il grave rischio legato al prodotto ritirato.

Snack salati: ritirati dal mercato quelli di un noto brand – meteoweek

Un marchio che sicuramente conosci ha ritirato dal commercio degli snack salati perché risultati pericolosi. Purtroppo gli alimenti confezionati che a molti fanno gola, possono non essere adatti al nostro organismo. Per preservare la freschezza i questi alimenti, è chiaramente necessario l’utilizzo di prodotti chimici per la conservazione. Anche la notorietà del marchio può non essere garanzia di sicurezza. Stavolta, è toccato al noto marchio San Carlo essere al centro del mirino dell’indagine. L’allerta è stata data dal Ministero della Salute, che ha reso noto il grave rischio chimico di due lotti di produzione. Di seguito, tutte le informazioni che bisogna conoscere:

  • Nome del prodotto: salatini mix 400 gr
  • Marchio del prodotto: San Carlo
  • Ragione sociale OSA: San Carlo Gruppo alimentare SPA
  • Lotti di produzione: S 0405 2 / S 0405 3
  • Nome del produttore: Lajkonik Snacks Sp.o
  • Sede stabilimento: Polonia
  • Data di scadenza: 02/07/2021
  • Motivo dell’allarme: rischio chimico per presenza di ossido di etilene nei semi di sesamo (oltre i limiti di legge)

L’ossido di etilene, sebbene sia un potente pesticida, viene comunemente usato (e non è certo un’esclusiva del gruppo San Carlo) nel trattamento di tanti prodotti alimentari in commercio, per preservarli da muffe e insetti. In questo caso non si tratta quindi di un problema di presenza ma di quantità. Essa supera i limiti previsti dalla legge perché altamente cancerogena e rischiosa per la salute. Per questo motivo, i due lotti segnalati sono stati ritirati dal commercio. Inoltre, il Ministero della Salute invita a fare attenzione e non consumare i prodotti appartenenti a questi due lotti in questione. A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare i salatini con i numeri di lotto segnalati e restituirli al punto vendita d’acquisto.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Leggi anche -> Coronavirus, l’allarme: il 100% dei posti negli ospedali sono occupati

Leggi anche -> Coronavirus, quest’anno ognuno di noi perderà 2500€

Il marchio con i lotti ritirati è San Carlo – meteoweek

Sigma, invece, ha pubblicato il richiamo di un lotto di mix di semi biologici a marchio VerdeMio, sempre per la presenza di semi di sesamo con ossido di etilene in eccesso. Il prodotto interessato è distribuito in sacchetti da 180 grammi con il numero di lotto  08/07/21, che corrisponde al Tmc. Il richiamo è stato poi diffuso anche dal ministero della Salute. A testimonianza del fatto che ciò che accade a San Carlo purtroppo non è così raro. Sempre a causa dei semi di sesamo con ossido di etilene oltre i limiti, il ministero della Salute ha pubblicato anche gli avvisi di richiamo di diversi prodotti da forno per la ristorazione prodotti da San Giorgio. Ecco perché diventa fondamentale essere sempre aggiornati sui lotti alimentari in ritiro e sulle segnalazioni del Ministero: sono molto più frequenti di quanto si possa immaginare.

Gestione cookie